
Direzione: Palermo
Via Alcide De Gasperi, 103 – CAP 90146
Direzione: Reggio Calabria
Via Sant’Anna II tronco – Palazzo di vetro – CAP 89128
Dirigente: Ing. Giuseppe Antonio Sofia
Telefono: 091.6700371 (Sede di Palermo) / 0965814899-97 (Sede di Reggio Calabria)
L’Ispettorato (Casa del Made in Italy) è contattabile tramite i seguenti indirizzi di posta elettronica:
- Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
AVVISI IN EVIDENZA
ELENCO CANDIDATI IDONEI ESAMI RADIOAMATORI 2026 SICILIA
PROROGA TERMINE PRESENTAZIONE DOMANDE PER PRIMA SESSIONE ESAME RADIOAMATORE ANNO 2026
Si informa che, in considerazione delle attività di manutenzione straordinaria che hanno interessato dal 4 all’11 maggio 2026 il Portale web tramite il quale si presentano le domande di ammissione, limitatamente all’anno 2026, si è reso necessario prorogare il termine entro il quale deve essere presentata la domanda di ammissione agli esami per il conseguimento della patente di operatore radioamatoriale, al fine di accedere alla prima sessione d’esame dell’anno corrente.
Per le motivazioni contingenti come sopra specificate, il termine di presentazione delle domande di ammissione, tramite l’applicativo https://ispcmi.mimit.gov.it/suite/sites/radioamatori, per la prima sessione d’esame dell’anno corrente è prorogato al 20 maggio 2026.
CERTIFICATO LIMITATO DI OPERATORE MF/VHF-RTF/DSC ED EPIRB - AREA CALABRIA
Si avvisano gli utenti che gli esami per il conseguimento del Certificato Limitato di Operatore MF/VHF-RTF/DSC ed Epirb, nella regione Calabria, saranno effettuati nei mesi di Aprile ed Ottobre presso questo Ispettorato.
Pertanto, le istanze di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre il 31 Marzo per la sessione di Aprile ed entro e non oltre il 30 Settembre per la sessione di Ottobre.
Restano invariate le modalità di partecipazione.
COSTRUZIONE, MODIFICA E SPOSTAMENTO DELLE CONDUTTURE DI ENERGIA ELETTRICA E DELLE TUBAZIONI METALLICHE SOTTERRATE AI SENSI DELL’ART. 56 D.LGS. 259/2003 e ss.mm.ii.
Si pubblicano i link di collegamento con i quali è possibile scaricare la procedura, ed i relativi allegati, inerenti all’iter esplicativo di autorizzazione alla costruzione, alla modifica e allo spostamento delle condutture di energia elettrica e delle tubazioni metalliche sotterrate ai sensi dell’art. 56 d.lgs. 259/2003 e ss.mm.ii.
- Procedura Interferenze Elettriche (pdf)
- Circolare esplicativa per Regioni e Comuni (pdf)
- Dichiarazione asseverata condutture elettriche e tubazioni metalliche (pdf)
- Inizio lavori impianti in asseverazione (pdf)
- Fine lavori impianti in asseverazione (pdf)
- Allegato 1 - Richiesta documentale novembre 2024 nuovo gestore FIBERCOB e modalità di versamento (pdf)
- Allegato 2 - Attestato conformità ex. art. 56 comma 3 D.Lgs. 259/03 (pdf)