Unità Organizzativa I – Logistica

 

Responsabile: Ing. Giuseppe Sofia
Telefono: 0965 814897 - 0965 852385
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vice Responsabile: Sig. Felice Pansera
Telefono: 0965 21589 - 0965 852387
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Competenze della U.O.: Segreteria del Dirigente; Segreteria, affari generali e affari riservati; Amministrazione del personale; Fascicoli personali; Relazioni sindacali; Controllo di Gestione e Conto Annuale; Protocollo informatico d’ingresso e protocollo d’uscita del Settore; Tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (D. Lgs. 81/08); Gestione servizi di automazione e sviluppo delle attività informatiche; Individuazione dei fabbisogni formativi e formazione del personale; Gestione sito WEB; Gestione degli automezzi e degli immobili; Gestione dello Sportello MISE per le Imprese; Rapporti con le dipendenze provinciali; Collaborazione ai fini logistici, organizzativi e procedurali con le Direzioni generali competenti in materia energetica e in materia di incentivi alle imprese; Definizione dei capitolati tecnici, d’intesa con gli organi centrali, per l’acquisto di sistemi di TLC laboratori mobili e attrezzature per la sede territoriale; Ricognizione delle esigenze informatiche degli Uffici periferici del MISE al fine della programmazione del fabbisogno e della relativa acquisizione; Gare e appalti e procedure d’acquisto di beni e servizi in sede territoriale; Rapporti con la redazione intranet e internet; Coordinamento attività connesse agli obblighi del programma triennale per la trasparenza e l’integrità in tema di prevenzione della corruzione; Monitoraggio della gestione delle risorse finanziarie e strumentali ai fini della sua ottimizzazione; Coordinamento delle attività necessarie all'operatività degli Uffici dell’Ispettorato; Attività di supporto al Dirigente per: la programmazione e la verifica degli obiettivi degli Uffici della Direzione e delle Dipendenze Provinciali; la cura dei rapporti istituzionali e degli accordi con Enti esterni (Ministeri, Amministrazioni locali, Università, Fondazioni, Associazioni, Comitati, ecc...), anche mediante la predisposizione di atti di natura convenzionale da stipulare con amministrazioni pubbliche e private anche ai fini dei servizi offerti in conto terzi; l’organizzazione e la partecipazione a eventi istituzionali, seminari e convegni; la comunicazione interna e esterna; il coordinamento delle attività di collaborazione agli altri Uffici Centrali in materia di programmazione e coordinamento territoriale delle attività ispettive svolte dall’Ispettorato nella materie gestite dalle competenti Direzioni Generali; la collaborazione con gli Uffici Centrali per la tenuta dell’Albo degli Ispettori; Coordinamento territoriale dell’attività amministrativa contabile e di spesa, nelle materie di competenza dell’Ispettorato, controlli di qualità e rispondenza alle norme tecniche dei beni e dei servizi a tutela del consumatore, attività di vigilanza ispettiva e di controllo nelle materie di competenza della Direzione Generale per il mercato, la concorrenza, il consumatore, la vigilanza e la normativa tecnica; Coordinamento delle attività svolte a livello territoriale in materia Cooperativa.

 

Unità Organizzativa II - Autorizzazioni, Verifiche e controlli

 

Responsabile: Sig. Antonino Zimbalatti
Telefono: 0965 817869 - 0965 852340
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vice Responsabile: Sig. Sebastiano Postorino
Telefono: 0965 852308
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Competenze della U.O.: Autorizzazioni generali e licenze radioelettriche per apparati ed impianti, rilascio titoli abilitativi, esami radioamatori. Specificatamente: Reti e servizi di comunicazione elettronica ad uso pubblico di cui all’art. 25 del Codice 259/03 - allegato 9 cosi sostituito dal comma 1 dell’art. 78, D. Lgs.28 maggio 2012, n. 70 per : Internet Point, Phone-center, servizio telefax. Radioamatori: Acquisizione istanze ammissione esami, rilascio delle patenti, rilascio delle relative licenze d’esercizio e rilascio attestati di ascolto SWL; Apparati di debole potenza (CB, PMR - 446, ecc..) Trattazione delle denunce di inizio attività e rilascio autorizzazioni per apparecchiature di debole potenza in ausilio alle imprese. Servizi marittimi e aeronautici: Licenza per l’impianto e l’esercizio di stazione radiotelegrafica e radiotelefonica per aeromobili Licenza di esercizio impianto radioelettrico per natanti e imbarcazioni da diporto e motopescherecci; Licenza di esercizio stazione radioelettrica operante nel sistema GMDSS; Acquisizione istanze per il rilascio di: Certificato limitato di radiotelefonista per navi senza esami; Certificato limitato di radiotelefonista per navi con esami; Convalida del Certificato GMDSS; Rinnovo convalide GMDSS; Assegnazione Codice M.M.S.I. per dotazione E.P.I.R.B.; Acquisizione istanze ammissione esami per rilascio del Certificato di abilitazione, VHF- RTF/DSC, EPIRB e MF-RTF/DSC Classe E- EPIRB, all’uso di apparati radio a bordo delle imbarcazioni adibite alla pesca costiera, locale e ravvicinata operanti entro le 40 miglia dalla costa nazionale e il mare adriatico.


Unità Organizzativa III – Reti e servizi di Comunicazione elettronica nel Settore Telefonico

 

Responsabile: Sig. Giuseppe Aloisio
Telefono: 0965 892148 - 0965 852311
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Vice Responsabile: Sig. Ruggiero Dascanio
Telefono: 0965 852318
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Competenze della U.O.: Controllo tecnico sui servizi di comunicazione elettronica; Sorveglianza mercato (marcatura CE); Verifiche e controlli per il settore telefonico; Controllo autorizzazioni servizi di comunicazione elettronica uso pubblico/privato; Verifiche (in esercizio e/o preliminari) sui sistemi di comunicazione degli Istituti di vigilanza privata (Allegato “E” DM. 269/10); Controllo interferenze elettriche linee di trasmissione; Autorizzazioni e nulla osta settore editoria; Recupero crediti; Trattazione conto terzi di competenza di tutti i Settori; Gestione della corrispondenza digitale in uscita.


Unità Organizzativa IV - Reti e servizi di Comunicazione elettronica nel Settore Radioelettrico

 

Responsabile: Sig. Armando Cortese
Telefono: 0965 895958 - 0965 852335
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Competenze del Settore: Autorizzazioni all'ottimizzazione e alle modifiche di impianti radiotelevisivi secondo la normativa vigente e controllo presso i concessionari ed autorizzati del servizio di radiodiffusione sonora e televisiva e relativa vigilanza sui rispettivi atti abilitativi e sull’applicazione dei piani di assegnazione; compatibilizzazione degli impianti anche a seguito di ordinanze regionali; monitoraggio sui livelli di inquinamento elettromagnetico e rimozione delle situazioni interferenziali; collaudi e controlli a bordo di navi; sorveglianza del mercato (marcatura CE) per il settore radioelettrico; controllo sui servizi radioelettrici pubblici e privati; interventi per la rimozione delle interferenze ai pubblici servizi.

 


 
Alle dirette dipendenze del Dirigente - Affari legali e contenzioso

Dott. Giuseppe Rinciari
Telefono: 0965 852320
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Competenze: Svolge attività in materia legale e del contenzioso e su delega del Dirigente di rappresentanza in giudizio.



Unità Organizzativa - Dipendenze Provinciali:

Le Dipendenze Provinciali svolgono da Centri di controllo fissi e mobili le seguenti attività:
monitoraggio dello spettro radioelettrico; individuazione e rimozione delle interferenze a servizi di radiocomunicazione ed ai servizi di comunicazione elettronica via radio; sorveglianza e protezione delle radiocomunicazioni dei servizi pubblici essenziali; controllo tecnico sui parametri radioelettrici dei servizi autorizzati nonché del rispetto delle condizioni fissate dagli atti abilitativi ,comprese le verifiche sulle aree di copertura.
Su incarico dei competenti Settori della Direzione, svolgono i seguenti compiti:
verifica e controllo tecnico sui servizi di comunicazione elettronica; controlli sulle comunicazioni elettroniche richieste all’I.T. dall’Autorità giudiziaria e delle Autorità garanti; attività di sorveglianza del mercato delle apparecchiature radio e degli apparati terminali di telecomunicazione ai sensi del decreto legislativo 9 maggio 2001, n. 269 e successive modificazioni e del decreto legislativo 6 novembre 2007, n. 194 per gli aspetti di competenza del dipartimento; collaborazione con le autorità di pubblica sicurezza per la tutela delle comunicazioni elettroniche durante manifestazioni pubbliche; controlli richiesti all’I.T dall’autorità giudiziaria o di pubblica sicurezza; registrazione delle programmazioni delle emittenti richieste all’ I.T. dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni o dai CO.RE.RA.T./CO.RE.COM; compatibilizzazione tra impianti di emittenti di radiodiffusione sonora e televisiva pubbliche e private; collaborazione con l’ARPACAL nelle misure di livello di inquinamento elettromagnetico; accertamenti radioelettrici richiesti delle autorità regionali, provinciali e comunali per l’individuazione di postazioni di irradiazione radioelettricamente idonee nei casi di delocalizzazione di impianti radioelettrici o nella definizione delle procedure di riduzione a conformità (ai sensi del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 8 luglio 2003); vigilanza sull’assolvimento degli obblighi derivanti dai titoli abilitativi per i servizi di comunicazione elettronica e di radiodiffusione.


Sede di Catanzaro
Via Francesco Acri, 35 CAP 88100
Telefono: 0961 727160 Fax: 0961792880
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Responsabile: 

 
Sede di Cosenza
Via Vittorio Veneto, 59 CAP 87100
Telefono: 0984 793626 Fax: 0984 76404
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Responsabile: Sig. Giovanni Osso


Sede di Reggio Calabria
Via Sant’Anna II tronco - Palazzo di vetro CAP 89128
Telefono e Fax: 0965 27827
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Coordinatore: Sig. Nicola Romeo
Vice Responsabile: Sig. Carmelo Postorino

Torna all'inizio del contenuto