Ufficio di Staff

Responsabile: FT Ruggiero Dascanio
Telefono: 0965 892148 - 0965 852318
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Svolge le attività relative alle seguenti materie: Affari riservati; Segreteria del Dirigente; Coordinamento: delle attività necessarie all'operatività degli Uffici dell’Ispettorato e dei responsabili delle UU.OO.; gestione degli immobili e del patrimonio; dell'attuazione dei progetti assegnati all’Ispettorato dai Dirigenti degli uffici dirigenziali generali; della programmazione e della verifica degli obiettivi degli Uffici della Direzione e delle Dipendenze Provinciali; del monitoraggio della gestione delle risorse finanziarie e strumentali ai fini della sua ottimizzazione; delle attività connesse agli obblighi del programma triennale per la trasparenza e l’integrità in tema di prevenzione della corruzione; dell’attività amministrativa contabile e di spesa nelle materie di competenza dell’Ispettorato; dell’operatività dei Centri di controllo delle emissioni radioelettriche fissi, mobili e remotizzati. Servizio Legale.

 

Unità Organizzativa I – Logistica

Responsabile: FA Felice Pansera
Telefono: 0965 21589 - 0965 852387
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Vice Responsabile: FA Dott. Giuseppe Benedetto
Telefono: 0965 852344
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Competenze della U.O.: Segreteria del personale, affari generali; Affari riservati; Amministrazione del personale; Fascicoli del personale; Gare e appalti; Malattie dipendenti; Conto Annuale; Attività amministrative relative alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro; Attività in materia legale e del contenzioso; Protocollo informatico d’ingresso e protocollo d’uscita del Settore; Gestione degli automezzi e degli immobili; Definizione dei capitolati tecnici, d’intesa con gli organi centrali, per l’acquisto di sistemi di TLC laboratori mobili, attrezzature e servizi per la sede territoriale.

 

Unità Organizzativa II - Autorizzazioni, Verifiche e controlli

Responsabile: FA Dott. Giovambattista Nicoletti
Telefono: 0965 817869 - 0965 852315
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Competenze della U.O.: Autorizzazioni generali e licenze radioelettriche per apparati ed impianti, rilascio titoli abilitativi, esami radioamatori. Specificatamente: Reti e servizi di comunicazione elettronica ad uso pubblico di cui all’art. 25 del Codice 259/03 - allegato 9 cosi sostituito dal comma 1 dell’art. 78, D. Lgs.28 maggio 2012, n. 70 per : Internet Point, Phone-center, servizio telefax. Radioamatori: Acquisizione istanze ammissione esami, rilascio delle patenti, rilascio delle relative licenze d’esercizio e rilascio attestati di ascolto SWL; Trattazione delle denunce di inizio attività e rilascio autorizzazioni per apparecchiature di debole potenza in ausilio alle imprese. Servizi marittimi e aeronautici: Licenza per l’impianto e l’esercizio di stazione radiotelegrafica e radiotelefonica per aeromobili; Licenza di esercizio impianto radioelettrico per natanti e imbarcazioni da diporto e motopescherecci; Licenza di esercizio stazione radioelettrica operante nel sistema GMDSS; Acquisizione istanze per il rilascio di: Certificato limitato di radiotelefonista per navi senza esami; Rilascio Endorsement Certificati GMDSS (GOC/ROC) rilasciati da paesi dell’UE; Rinnovo Endorsement GMDSS; Assegnazione Codice M.M.S.I. per dotazione E.P.I.R.B.; Acquisizione istanze ammissione esami per rilascio del Certificato di abilitazione, VHF- RTF/DSC, EPIRB e MF-RTF/DSC Classe E- EPIRB, all’uso di apparati radio a bordo delle imbarcazioni adibite alla pesca costiera, locale e ravvicinata operanti entro le 40 miglia dalla costa nazionale e il mare adriatico.

 

Unità Organizzativa III – Reti e servizi di Comunicazione elettronica nel Settore Telefonico

Responsabile: FT Ruggiero Dascanio
Telefono: 0965 892148 - 0965 852318
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Competenze della U.O.: Controllo tecnico sui servizi di comunicazione elettronica; Sorveglianza mercato (marcatura CE); Verifiche e controlli per il settore telefonico; Controllo autorizzazioni servizi di comunicazione elettronica uso pubblico/privato; Verifiche (in esercizio e/o preliminari) sui sistemi di comunicazione degli Istituti di vigilanza privata (Allegato “E” DM. 269/10); Controllo interferenze elettriche linee di trasmissione; Autorizzazioni e nulla osta settore editoria; Controllo servizi postali, acquisizione autorizzazioni e licenze con tenuta ed aggiornamento archivio; Attività in avvalimento per conto dell’AGCOM ai fini dei controlli sull’assolvimento degli obblighi a carico del fornitore universale e su quelli derivanti da licenze ed autorizzazioni; Recupero crediti; Trattazione conto terzi di competenza dell’U.O.; Gestione della corrispondenza digitale in uscita.

 

Unità Organizzativa IV - Reti e servizi di Comunicazione elettronica nel Settore Radioelettrico

Responsabile: FT Armando Cortese
Telefono: 0965 895958 - 0965 852335
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Vice Responsabile: FT Santo Esiliato
Telefono: 0965 852334
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Competenze del Settore: Autorizzazioni all’ottimizzazione e alle modifiche di impianti radiotelevisivi secondo la normativa vigente e controllo presso i concessionari ed autorizzati del servizio di radiodiffusione sonora e televisiva e relativa vigilanza sui rispettivi atti abilitativi e sull’applicazione dei piani di assegnazione, Compatibilizzazione degli impianti anche a seguito di ordinanze regionali; Monitoraggio sui livelli di inquinamento elettromagnetico e rimozione delle situazioni interferenziali; Collaudi e controlli a bordo di navi; Sorveglianza del mercato (marcatura CE) per il settore radioelettrico; Controllo sui servizi radioelettrici pubblici e privati; Interventi per la rimozione delle interferenze ai pubblici servizi.

 

Unità Organizzative - Dipendenze Provinciali

Le Dipendenze Provinciali svolgono da Centri di controllo fissi e mobili le seguenti attività:
Monitoraggio dello spettro radioelettrico; Individuazione e rimozione delle interferenze a servizi di radiocomunicazione ed ai servizi di comunicazione elettronica via radio; Sorveglianza e protezione delle radiocomunicazioni dei servizi pubblici essenziali;
Controllo tecnico sui parametri radioelettrici dei servizi autorizzati nonché del rispetto delle condizioni fissate dagli atti abilitativi, comprese le verifiche sulle aree di copertura

Su incarico delle competenti Unità Organizzative, svolgono i seguenti compiti:
Verifica e controllo tecnico sui servizi di comunicazione elettronica; Controlli sulle comunicazioni elettroniche richieste all’I.T. dall’Autorità giudiziaria e delle Autorità garanti; Attività di sorveglianza del mercato delle apparecchiature radio e degli apparati terminali di telecomunicazione ai sensi del decreto legislativo 9 maggio 2001, n. 269 e successive modificazioni e del decreto legislativo 6 novembre 2007, n. 194 per gli aspetti di competenza del dipartimento; Collaborazione con le autorità di pubblica sicurezza per la tutela delle comunicazioni elettroniche durante manifestazioni pubbliche; Controlli richiesti all’I.T dall’autorità giudiziaria o di pubblica sicurezza; Registrazione delle programmazioni delle emittenti richieste all’ I.T. dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni o dai CO.RE.RA.T./CO.RE.COM; Compatibilizzazione tra impianti di emittenti di radiodiffusione sonora e televisiva pubbliche e private; Collaborazione con l’ARPACAL nelle misure di livello di inquinamento elettromagnetico; Accertamenti radioelettrici richiesti dalle autorità regionali, provinciali e comunali per l’individuazione di postazioni di irradiazione radioelettricamente idonee nei casi di delocalizzazione di impianti radioelettrici o nella definizione delle procedure di riduzione a conformità (ai sensi del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 8 luglio 2003); Vigilanza sull’assolvimento degli obblighi derivanti dai titoli abilitativi per i servizi di comunicazione elettronica e di radiodiffusione.

 

Gli Uffici di Catanzaro e Cosenza effettuano anche le funzioni di sportello per il pubblico.

 

Sede di Catanzaro

Responsabile: FT Ing. Paolo Marinaro

Vice Responsabile: FA Dott.ssa Franca Roberta Pujia
Via Francesco Acri, 35 CAP 88100
Telefono: 0961 727160
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Sede di Cosenza

Responsabile: FA Dott. Diomiro De Cesare

Vice Responsabile: FT Carmine Coscarella 
Via Vittorio Veneto, 59 CAP 87100
Telefono: 0984 793626
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Sede di Reggio Calabria

Responsabile: FT Nicola Romeo

Vice Responsabile: FT Ing. Umberto Indellicati 
Via Sant’Anna II Tronco - Palazzo di vetro CAP 89128
Telefono: 0965 27827
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Torna all'inizio del contenuto