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Dirigente: Dott. Nicola Marco Fabozzi

Segreteria Dirigente

Tel: (+39) 081.55328.32
Fax: (+39) 081 20 19 56
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Si comunica a tutti gli uffici della PA ed agli utenti privati che gli  indirizzi di Posta elettronica certificata, da utilizzare per inviare comunicazioni od istanze a questo ufficio, sono i seguenti:

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URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico e Sportello MiMIT

L’URP è l’Ufficio di prima accoglienza e di prima informazione al pubblico sui servizi dell’Ispettorato Territoriale Campania.

URP - Tel: (+39) 081.5532812 contattabile telefonicamente tutti i giorni.

URP – Ricevimento presso la sede di Napoli piazza Garibaldi 19: martedì e giovedì dalle 9:30 alle 12:30

 

Lo Sportello MiMIT Campania è il canale di ingresso sul territorio regionale per le informazioni relative alle attività di competenza del Ministero.

Lo Sportello riceve su appuntamento, da concordarsi telefonicamente o per e-mail dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 12:30

Tel: (+39) 081.5532873 – Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 


 

Rilascio autorizzazioni

Apertura al pubblico: martedì e giovedì dalle 9.15 alle 12.15 su appuntamento

Per richieste di informazioni contattare i seguenti recapiti:

Radioamatori:

Patenti, esami e  ponti radio: (+39) 081.55328.40 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Autorizzazioni, rinnovi e nominativi: (+39) 081.55328.39 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Apparati debole potenza (SRD): (+39) 0825.278332 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Internet point e phone center: (+39) 089.226866 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Servizio Radiomarittimo:

Apertura al pubblico: martedì e giovedì dalle 9.15 alle 12.15

Certificati limitati RTF: Amerigo Morgia (+39) 0815532865 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Licenze navi, aeromobili civili e VDS, consegna certificati GMDSS, endorsement GOC, codici M.M.S.I. : (+39) 081.55328.08 -Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;

Licenza di esercizio VHF Natante/Diporto: (+39) 081.5532807

- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;

Le istanze che non richiedono fotografie o firme autografe potranno essere inviate tramite pec utilizzando il modulo sottostante per autocertificare le imposte di bollo.

dichiarazione sostitutiva atto notorio

Richiesta Collaudi e Ispezioni navali: (+39) 081.55328.58

Autorizzazioni ponti radio – Istituti di vigilanza: (+39) 081.55328.04

Interferenze elettriche: (+39) 081.55328.63 - Apertura al pubblico: Lunedì e Mercoledì dalle 9.15 alle 12.15

Sorveglianza apparecchiature radioelettriche (marcatura CE): (+39) 089.226866

Controllo dei servizi a sovrapprezzo: (+39) 089.226866

La presentazione delle istanze dovrà inviata alla seguente pec:

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    IN EVIDENZA


Contributi dovuti per le autorizzazioni generali all’attività radioamatoriale:

Con il decreto ministeriale 19 aprile 2023 (GU n. 155 del 5 luglio 2023) sono stati rideterminati gli importi dovuti per le autorizzazioni generali.

Le richieste di nuove autorizzazioni generali e di rinnovo delle autorizzazioni generali in scadenza devono pertanto osservare le disposizioni recate dal suddetto decreto ministeriale, che prevedono:

  • per l’autorizzazione generale di stazione di radioamatore (ex articoli 135 e 144 del Codice delle comunicazioni elettroniche) è dovuto il pagamento di un contributo una tantum pari a 50,00 euro da versare all’atto della dichiarazione per l’intera durata di validità dell’autorizzazione (per le autorizzazioni generali di stazioni di radioamatore in corso di validità, alla data di entrata in vigore del decreto, rimane a carico dei relativi titolari l’obbligo contributivo annuo di 5,00 euro fino alla loro naturale scadenza);
  • per l’autorizzazione generale di stazione ripetitrice automatica non presidiata (ex articolo 143, comma 1, del Codice) è dovuto il pagamento del contributo annuo di 20,00 euro, compreso l'anno a partire dal quale l'autorizzazione generale decorre (le autorizzazioni generali per le stazioni ripetitrici automatiche non presidiate in corso di validità restano esentate dal contributo di 20,00 euro fino all’eventuale rinnovo).

Inoltre, il citato decreto ministeriale prevede che l’installazione ed esercizio della stazione ripetitrice automatica presso la residenza o il domicilio del titolare dell’autorizzazione generale di stazione radioamatoriale non è più soggetta ad autorizzazione generale e che per la stessa è richiesta una semplice comunicazione da trasmettere all’ispettorato territoriale Campania. Pertanto, per le stazioni ripetitrici presidiate non è dovuto il pagamento del contributo.

 

Nuova piattaforma web per la gestione dei servizi radioamatoriali

 

  • Nominativi: 

Dal 15 giugno 2023 il Ministero ha attivato il servizio on line per la richiesta dei nominativi radioamatoriali, sia per i nominativi identificativi per l’attività radioamatoriale che 

per il rilascio dei nominativi speciali per manifestazioni radiantistiche e per contest internazionali.

Da tale data, la richiesta per ottenere il nominativo identificativo per l’attività radioamatoriale deve avvenire esclusivamente tramite la piattaforma radioamatori al link:

https://appradioamatori.invitalia.it

 

La domanda in bollo per acquisire un nominativo speciale temporaneo per manifestazioni di natura radiantistica e per contest internazionali va presentata con almeno trenta giorni di anticipo dalla data di inizio della relativa manifestazione o contest.

 

La Domanda

L’utente potrà accedere alla piattaforma informatica tramite identità digitale (SPID, CIE e CNS) e conseguentemente compilare la richiesta utilizzando le funzionalità consentite dal sistema.

Per la presentazione della domanda l’interessato dovrà caricare sulla piattaforma, tramite file, copia di un documento in corso di validità e copia della patente radioamatoriale. Per le associazioni radioamatoriali occorre inoltre allegare lo Statuto.  

Per la domanda è dovuta l’imposta di bollo di 16,00 euro, assolta in modo virtuale.

Se l’associazione prevede una struttura organizzata per articolazioni locali la domanda può essere presentata anche dalle singole articolazioni, se lo Statuto non prevede articolazioni locali la domanda dovrà essere presentata dalla sede legale.

Per i nominativi speciali (manifestazioni radiantistiche e contest) occorre allegare anche copia del titolo autorizzativo della stazione radioamatoriale in corso di validità.

All’esito positivo del procedimento informatizzato l’interessato riceverà il nominativo di stazione o il nominativo speciale (per le manifestazioni radiantistiche e per i contest) alla casella di posta elettronica indicata nella richiesta.

Il nominativo di stazione radioamatoriale, assegnato dall'Ispettorato, deve essere acquisito dal radioamatore che ha conseguito la patente di operatore radioamatoriale prima di inviare la dichiarazione per l’autorizzazione all’impianto ed esercizio di una stazione radio

 

Informazioni e chiarimenti

Per avere istruzioni sulle funzionalità della piattaforma è possibile consultare il manuale utente;

Per specifiche questioni tecniche è possibile inviare una e.mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (la casella e-mail è attiva dal 15 giugno 2023);

Per questioni inerenti il singolo procedimento è necessario contattare il responsabile Enrico Pellino: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

  • Servizio Autorizzazioni

Dal 28 novembre 2023 il Ministero attiverà il servizio on line per le richieste e i rinnovi di autorizzazione generale per l’impianto e l’esercizio di stazione di radioamatore.

Pertanto, da tale data, le istanze per conseguire l’autorizzazione generale di stazione radioamatoriale saranno ricevibili esclusivamente attraverso la procedura informatica disponibile al link https://appradioamatori.invitalia.it.

Eventuali richieste pervenute attraverso altri canali non saranno prese in considerazione.

La richiesta presentata tramite la piattaforma web è presa in carico tramite il sistema informatizzato dall’ispettorato del Ministero territorialmente competente. In fase di compilazione dell’istanza di autorizzazione generale è possibile richiedere l’attestato di autorizzazione generale (attestato di autorizzazione equivalente CEPT T/R 61-01); per ricevere l’attestato di autorizzazione generale, che è opzionale, l’interessato dovrà previamente acquisire una marca da bollo del valore corrente (16,00 euro) utile a completare la domanda.

Il servizio on line consente ai radioamatori di poter gestire la propria autorizzazione generale in modalità completamente informatizzata e di ricevere, se è stato richiesto, l’attestato di autorizzazione in formato digitale.

 

Rinnovo delle autorizzazioni generali per l’attività radioamatoriale
 
Si avvisa che le domande presentate tramite la piattaforma web https://appradioamatori.invitalia.it/ ai fini del rinnovo delle autorizzazioni generali per l’attività radioamatoriale aventi scadenza 31 dicembre 2023 sono accolte in proroga fino al 9 febbraio 2024.
Dal 10 febbraio 2024 il radioamatore interessato a proseguire l’attività radioamatoriale deve presentare una nuova richiesta di autorizzazione generale, il nominativo di stazione già assegnato rimane comunque a disposizione del radioamatore per un periodo di un anno dalla data di scadenza dell’autorizzazione e può quindi essere utilizzato fino al 31 dicembre 2024 per presentare la nuova richiesta di autorizzazione generale.
 

 

La Domanda

L’utente potrà accedere alla piattaforma informatica tramite identità digitale (SPID, CIE e CNS) e conseguentemente compilare la richiesta utilizzando le funzionalità consentite dal sistema.

La funzione presente nella piattaforma web di consultazione delle autorizzazioni generali (“Le tue Autorizzazioni Generali”) consente all’interessato di accedere alla specifica sezione che mostra le informazioni e i documenti relativi all’Autorizzazione generale associata all’utente che ha presentato un’istanza tramite https://appradioamatori.invitalia.it

Pertanto, se il radioamatore utilizza per la prima volta la piattaforma web, per completare la richiesta on line viene richiesto di allegare la scansione dei documenti ritenuti necessari dal singolo procedimento.

Con l'entrata in vigore del decreto ministeriale 19 aprile 2023, pubblicato in GU n. 155 del 5 luglio 2023, il pagamento del contributo per  la stazione di radioamatore è dovuto una tantum pari a 50,00 euro da versare all’atto dell’istanza per i 10 anni di validità dell'autorizzazione, quindi andrà fatto un unico versamento di 50,00 euro di oneri contributivi per ciascuna stazione di radioamatore valido per tutti i 10 anni e il relativo attestato di versamento va allegato, caricando il relativo file sulla piattaforma, alla richiesta di autorizzazione. 

I numeri di conto corrente postale della Tesoreria Provinciale e il codice IBAN per effettuare il versamento del contributo relativo all’autorizzazione generale sono:

Divisione XI - I.T. Campania Piazza Garibaldi 19 - 80142 Napoli 

CCP: 23319809 Tesoreria Provinciale Napoli 

IBAN: IT 76 O 07601 03400 000023319809 

 

  • Servizio Patenti

Dal 2 ottobre 2023 il Ministero ha attivato il servizio on line per la domanda di ammissione all’esame per il conseguimento della patente di operatore di stazione radioamatoriale.

Pertanto, da tale data, le domande di ammissione agli esami saranno ricevibili esclusivamente attraverso la procedura informatica disponibile al link https://appradioamatori.invitalia.it.

Eventuali richieste pervenute attraverso altri canali non saranno prese in considerazione.

La domanda presentata è presa in carico tramite il sistema informatizzato dall’ispettorato territoriale della regione in cui il candidato è residente. L’esito positivo della relativa istruttoria consente al candidato di partecipare alla prima sessione d’esamei utile.

Le domande di ammissione correttamente compilate che perverranno dal 2 ottobre 2023 tramite la piattaforma web saranno valide per accedere alle sessioni di esame dell’anno 2024.

Le modalità e le date di presentazione delle domande d'esame saranno pubblicate entro il 30 aprile del 2024.

Il programma di esame è riportato nell’allegato n. 26, sub allegato D, del Codice delle comunicazioni elettroniche (d.lgs. n. 259/2003).

 

La Domanda

L’utente potrà accedere alla piattaforma informatica tramite identità digitale (SPID, CIE e CNS) e conseguentemente compilare la richiesta utilizzando le funzionalità consentite dal sistema.

Per conseguire la patente di operatore radioamatoriale, si deve presentare domanda di ammissione agli esami in bollo di valore corrente (quello vigente è di 16 euro), occorre inoltre aver effettuato il versamento del contributo per esame fissato in 25 euro; è richiesta, inoltre, una seconda marca da bollo di valore corrente per il rilascio della patente radioamatoriale.

Il versamento di 25,00 euro va effettuato sul c/c postale n. 11026010 o tramite bonifico bancario sul codice IBAN IT08C0760103200000011026010 intestato alla Tesoreria Provinciale dello Stato di Viterbo - Canoni concessioni radioelettriche ad uso privato (causale: rimborso spese esame Patente radioamatore – Capo 18 – Cap. 2569/2)

Per la presentazione della domanda l’interessato dovrà caricare sulla piattaforma, tramite file, copia di un documento in corso di validità e copia dell’attestazione di versamento di Euro 25,00.

Gli aspiranti al conseguimento della patente di operatore in possesso dei titoli di abilitazione o di studio - elencati in maniera puntuale nell’allegato n. 26, articolo 5 - possono presentare la domanda con richiesta di esonero parziale dalla prova d’esame.

All’esito positivo del procedimento amministrativo informatizzato, il candidato in possesso dei requisiti prescritti dalla normativa vigente riceverà la comunicazione di ammissione all’esame.

La convocazione ufficiale per sostenere gli esami, con l’indicazione della sede e della data, avverrà con successiva comunicazione da parte dell’ispettorato territoriale Campania all’indirizzo fornito dal candidato in fase di compilazione della domanda e sarà inviata con congruo anticipo rispetto alla data degli esami.

Informazioni e chiarimenti

Luigi Latte: 0815532840; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Enrico Pellino: 0815532839 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 


Come aprire un Internet Point

L'apertura di una attività di internet point è soggetta a dichiarazione di inizio attività da inoltrare allo “Sportello Unico Attività Produttive (S.U.A.P.)” del Comune dove insiste l’unità locale interessata.

La dichiarazione è necessaria solamente se l'attività di fornitura al pubblico dei suddetti servizi è quella prevalente dell'impresa. I soggetti esenti dall’obbligo di presentazione della dichiarazione per l’ottenimento dell’autorizzazione generale per l’offerta al pubblico di servizi e reti di comunicazione elettronica di cui all’art. 25, comma 4, del D.Lgs. 259/03 sono individuati dalla Delibera dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 102/03/CONS del 15/4/2003

I documenti da presentare sono:

  1.  Domanda come da allegato 9 all'art. 25 del Codice delle Comunicazioni elettroniche 
  2.  Autocertificazione di assenza di carichi pendenti, con relativa fotocopia di un documento di riconoscimento
  3.  Autocertificazione iscrizione alla Camera di commercio con nulla osta antimafia.

Tutta la documentazione va presentata allo “Sportello Unico Attività Produttive (S.U.A.P.)” del Comune dove insiste l’unità locale interessata che, successivamente, invierà il fascicolo all'Ispettorato Territoriale competente, al quale è possibile rivolgersi per maggiori informazioni o chiarimenti.

L'impresa è abilitata ad iniziare la propria attività a decorrere dall'avvenuta presentazione della dichiarazione.

Ai sensi dell'articolo 19 della legge 7 agosto 1990, n. 241 e successive modificazioni, il Ministero, entro e non oltre sessanta giorni dalla presentazione della dichiarazione, verifica d'ufficio la sussistenza dei presupposti e dei requisiti richiesti e dispone, se del caso, con provvedimento motivato da notificare agli interessati entro il medesimo termine, il divieto di prosecuzione dell'attività.

Per svolgere l'attività è necessario inoltre iscriversi al Registro degli Operatori di Comunicazione (R.O.C.) tenuto dall'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (ulteriori informazioni qui).

 Allegati


AVVISI


ESAMI RADIOAMATORI 2024:

 

SESSIONE ESAMI OPERATORE STAZIONE DI RADIOAMATORE SESSIONE 2024

Pubblicato il decreto direttoriale sulle modalità di espletamento degli esami per il conseguimento della patente di operatore radioamatoriale per l’anno 2024.

Per l’anno 2024, l’esame per il conseguimento della patente di operatore radioamatoriale di cui all’art. 136 del decreto legislativo 1° agosto 2003 n. 259 (Codice delle comunicazioni elettroniche) è costituito da una prova scritta.

Le modalità di svolgimento delle prove di esame vengono disciplinate con decreto del direttore generale per i servizi territoriali del 6 marzo 2024, ai sensi dell’articolo 3, comma 2 dell’allegato n.26 al Codice delle comunicazioni elettroniche.

La programmazione temporale di svolgimento degli esami presso le sedi territoriali sarà definita da ciascun ispettorato territoriale e pubblicata nelle rispettive home page, nella sezione del sito istituzionale http://ispettorati.mise.gov.it entro il 30 aprile.

Decreto Direttoriale 06 marzo 2024 (pdf)

Determina di programmazione sessione d’esami per l’ottenimento della patente di radioamatore per l’anno 2024 IT Campania:

Determina Dirigenziale 4 aprile 2024 (pdf)

 

 

ESAMI RADIOAMATORI 2023:

 

Determina di programmazione sessione d’esami per l’ottenimento della patente di radioamatore per l’anno 2023 IT Campania

Determina Esami Radioamatori 2023

I moduli di domanda per gli esami sono scaricabili ai seguenti link:

Per esame completo

Per esame con esonero parziale

Per chi invierà la domanda tramite mail o pec potrà utilizzare il modulo sottostante per autocertificare le imposte di bollo.

- dichiarazione sostitutiva per marche da bollo e nulla osta

dichiarazione sostitutiva atto notorio

 

Per le richieste di informazioni per gli esami radioamatori scrivere alla seguente mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

SESSIONE ESAMI OPERATORE STAZIONE DI RADIOAMATORE SESSIONE UNICA 2023

22 febbraio 2023

Pubblicato il decreto direttoriale sulle modalità di espletamento degli esami per il conseguimento della patente di operatore radioamatoriale per l’anno 2023.

Dal 2023 le modalità di espletamento dell’esame per il conseguimento della patente di operatore radioamatoriale, di cui all’art. 136 del decreto legislativo 1° agosto 2003 n. 259 (Codice delle comunicazioni elettroniche), è costituito da una prova scritta di 50 domande a risposta multipla.

Le modalità di svolgimento delle prove di esame vengono disciplinate con decreto del direttore generale per i servizi di comunicazione elettronica, di radiodiffusione e postali del 22 febbraio 2023, ai sensi dell’articolo 3, comma 2 dell’allegato n.26 al Codice delle comunicazioni elettroniche.

La decisione di ripristinare dal 2023 le modalità di svolgimento dell’esame con una prova scritta, sostenuta in presenza presso le sedi degli ispettorati territoriali del Ministero, è stata adottata a seguito della cessazione dello stato di emergenza dovuto al rischio sanitario Covid-19 che, nel triennio 2020-2022, ha reso necessario adottare modalità di espletamento degli esami con prova orale, attraverso l’impiego di strumenti di comunicazione a distanza.

La programmazione temporale di svolgimento degli esami presso le sedi territoriali sarà definita da ciascun ispettorato territoriale e pubblicata nelle rispettive home page, nella sezione del sito istituzionale http://ispettorati.mise.gov.it entro il 30 aprile.

 

Decreto Direttoriale 22 febbraio 2023 (pdf)

 

ESAMI RADIOAMATORE I SESSIONE 2023:

Si informano gli utenti che nella bacheca dell'IT Campania è affisso l'elenco degli idonei dell'esame sostenuto in data 21.6.2023 presso la sede dell'IT Campania, consultabile anche al seguente link:

 Elenco idonei esami per il conseguimento della patente radioamatori sessione 21.06.2023

 

ESAMI RADIOAMATORE II SESSIONE 2023:

Elenco idonei esame della patente radioamatori II sessione 2023

 

 


 

IN EVIDENZA

 


AVVISO ALL’UTENZA

A seguito della riorganizzazione del Ministero dello Sviluppo Economico, le competenze della “Direzione Generale per le Attività Territoriali” (DGAT) transitano alla “Direzione Generale per i Servizi di Comunicazione Elettronica, di Radiodiffusione e Postali” (DGSCERP).

Si prega di consultare la pagina web relativa all’Ispettorato competente territorialmente prima di inviare comunicazioni e istanze ai nostri uffici in quanto gli indirizzi di Posta Certificata in uso subiranno modifiche sulla base della nuova organizzazione.

 


 
 
Modulistica per il rilascio nulla osta ai sensi dell’art. 56 del DECRETO LEGISLATIVO 259/03 ss.mm.ii. 
Fac simili nella sezione "Moduli"

 

 

 


 

11 novembre 2021 - Decreto direttoriale sulle modalità di assegnazione dei nominativi di chiamata delle stazioni ripetitrici radioamatoriali

 

Decreto direttoriale nominativi stazioni ripetitrici 

 

I nominativi delle stazioni ripetitrici soggette ad autorizzazione generale ai sensi dell’articolo 143, comma 1, del codice delle comunicazioni elettroniche e dell’articolo 9 dell’allegato n.26 al predetto codice sono determinati secondo le modalità definite nell’allegato al suddetto decreto direttoriale 11 novembre 2021.

 

I nominativi di chiamata sono assegnati dagli ispettorati del Ministero, territorialmente competenti in base alla ubicazione della stazione, previa verifica positiva sulla conformità delle caratteristiche dell’impianto riportate nella relativa scheda tecnica.

 

Le nuove modalità di determinazione dei nominativi per le stazioni ripetitrici radioamatoriali si applicano sia alle nuove istanze per il conseguimento delle autorizzazioni generali che perverranno agli ispettorati territoriali, sia alle istanze giacenti per le quali è stata utilizzata la modulistica formalmente conforme a quella vigente alla data di presentazione delle domande di autorizzazione generale.

 

Per favorire la definizione delle pratiche in giacenza e oggetto di passaggio di consegne agli ispettorati territoriali a seguito dell’ultimo riordino ministeriale, si evidenzia la necessità di comunicare da parte dei soggetti interessati ogni informazione di variazione inerente alla ubicazione e/o alle caratteristiche tecniche dell’impianto eventualmente installato e precedentemente comunicate agli Uffici della  Dgscerp (Direzione generale per i servizi di comunicazione elettronica e postali) così come riportate nella scheda tecnica allegata alla dichiarazione per il conseguimento dell’autorizzazione generale. A tal fine è opportuno contattare direttamente l’ispettorato territorialmente competente in base alla ubicazione della stazione ripetitrice.  

 





                                                                                    MESSAGGIO INFORMATIVO A TUTTI I RADIOAMATORI

20 aprile 2021 - Nuovo decreto Radioamatori

Il Decreto rappresenta una rielaborazione del precedente e riorganizza, anche a causa della situazione pandemica, l’attività degli esami radioamatoriali da effettuare on line.

Esso rappresenta un importante traguardo per la riorganizzazione del settore radioamatoriale.
Il progetto, elaborato dalla Direzione Generale Attività Territoriali e dal MiSE, è stato condiviso con le associazioni di categoria e con i molti appassionati del settore, delineando una notevole progressione nel percorso finalizzato alla realizzazione di servizi più efficienti per l’utenza.

Nuovo decreto Radioamatori

La nuova modulistica può essere scaricata al seguente link:

Modulistica Radioamatori

 

 


 

Novità normative per i cittadini, le imprese, gli Enti Locali

ATTENZIONE !
Il documento sottostante sostituisce i protocolli e le indicazioni ancora momentaneamente visibili sul sito che, a parità di informazione, non vanno quindi considerati.


DECRETO LEGGE 16 luglio 2020, n.76 - Semplificazione e innovazione digitale

MISURE di SEMPLIFICAZIONE per:
- Apparati CB e PMR 446I
- Stazioni Radioelettriche
- Realizzazione di Punti e Stazioni di ricarica di veicoli elettrici
- Installazione ed Esercizio delle reti di Videosorveglianza (solo per gli Enti Locali)

 

Decreto semplificazioni in Gazzetta Ufficiale