DIREZIONE

    Dirigente Dott. Antonio Fabio Gioia

    SEDE: Viale America, 201 - 00144 ROMA

    Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


    PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

   

    C.F. MIMiT: 80230390587

   

    C.F. ITLA:    97826620581

 

 

          

FAQ PROCEDURE ISPETTORATO  MODULISTICA LAZIO E ABRUZZO

 

Si porta a conoscenza che il ricevimento del pubblico presso gli Uffici dell'Ispettorato Lazio e Abruzzo viene svolto nelle seguenti giornate e orari:

-       Regione Lazio, sede di Roma-Viale America 201 - L'utenza sarà ricevuta allo sportello aperto al pubblico dell'U.O. II (riconoscimento di ceritificati GMDSS, GOC e ROC emessi da Autorità estere, presentazione delle domande per il rilascio di certificati limitati RTF senza esami, licenze di esercizio radio e di codici MMSI) - aperto dalle ore 09:15 alle 12:00 nei giorni di lunedì per le sole Agenzie, di martedì, di mercoledì e di giovedì - esclusivamente su appuntamento da concordare chiamando i seguenti numeri telefonici 06/5444-8289/8296/8295/8290/8291.

 

-       Regione Abruzzo, sede di Pescara-Piazza Mancini 6, il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9:30 alle ore 15:00

Recapiti telefonici: 085/8966022 oppure 085/8966025

 

E’ possibile contattare l’U.R.P. dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 14:00 al seguente recapito telefonico: 0864 958024

 I contatti con l'utenza, per acquisizione delle informazioni di interesse, sono sempre assicurati anche mediante gli ordinari canali telematici di posta elettronica indicati di seguito:

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.     PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

IN EVIDENZA

AVVISO
SESSIONI ESAMI OPERATORE STAZIONE DI RADIOAMATORE 2023

21/04/2023

Pubblicata la Determina di programmazione delle sessioni di esame per l'ottenimento della patente di radioamatore per l'anno 2023.

Nella Determina sono indicate tutte le modalità per la presentazione delle relative istanze di partecipazione e le modalità di svolgimento degli esami.

 

Determina di programmazione sessione d'esami per l'ottenimento della patente di radioamatore per l'anno 2023 (pdf)

 

 

22 febbraio 2023

Pubblicato il decreto direttoriale sulle modalità di espletamento degli esami per il conseguimento della patente di operatore radioamatoriale per l’anno 2023.

Dal 2023 le modalità di espletamento dell’esame per il conseguimento della patente di operatore radioamatoriale, di cui all’art. 136 del decreto legislativo 1° agosto 2003 n. 259 (Codice delle comunicazioni elettroniche), è costituito da una prova scritta di 50 domande a risposta multipla.

Le modalità di svolgimento delle prove di esame vengono disciplinate con decreto del direttore generale per i servizi di comunicazione elettronica, di radiodiffusione e postali del 22 febbraio 2023, ai sensi dell’articolo 3, comma 2 dell’allegato n.26 al Codice delle comunicazioni elettroniche.

La decisione di ripristinare dal 2023 le modalità di svolgimento dell’esame con una prova scritta, sostenuta in presenza presso le sedi degli ispettorati territoriali del Ministero, è stata adottata a seguito della cessazione dello stato di emergenza dovuto al rischio sanitario Covid-19 che, nel triennio 2020-2022, ha reso necessario adottare modalità di espletamento degli esami con prova orale, attraverso l’impiego di strumenti di comunicazione a distanza.

La programmazione temporale di svolgimento degli esami presso le sedi territoriali sarà definita da ciascun ispettorato territoriale e pubblicata nelle rispettive home page, nella sezione del sito istituzionale http://ispettorati.mise.gov.it entro il 30 aprile.

 

Decreto Direttoriale 22 febbraio 2023 (pdf)

 

NUOVA PIATTAFORMA WEB PER LA GESTIONE DEI SERVIZI RADIOAMATORIALI

Avviso per i radioamatori

30/05/2023

Dal 15 giugno 2023 il Ministero attiverà il servizio on line per la richiesta dei nominativi radioamatoriali.

Da tale data, la richiesta per ottenere il nominativo identificativo per l’attività radioamatoriale dovrà avvenire esclusivamente tramite la piattaforma radioamatori al link: https://appradioamatori.invitalia.it

Dal 1° al 14 giugno 2023 eventuali domande di rilascio trasmesse tramite la precedente procedura (invio del modulo via e.mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) non saranno accolte.

 Cos’è

Tramite il servizio online sarà possibile ottenere il nominativo identificativo per l’attività radioamatoriale.

Sarà inoltre possibile richiedere il rilascio dei nominativi speciali per manifestazioni radiantistiche e per contest internazionali, da parte di radioamatori e associazioni radioamatoriali che intendono partecipare a tali eventi.

Tale servizio è volto a fornire ai radioamatori servizi interamente digitali nella gestione dei relativi procedimenti amministrativi. Il servizio verrà progressivamente esteso a tutte le altre attività amministrative del settore (certificati HAREC, patenti radioamatoriali, autorizzazioni generali).

Il servizio online dedicato ai servizi radioamatoriali rientra nel generale processo di informatizzazione interno, in corso di implementazione, con il supporto operativo dell’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’Impresa S.p.A. (INVITALIA).

La Domanda

L’utente potrà accedere alla piattaforma informatica tramite identità digitale (SPID, CIE e CNS) e conseguentemente compilare la richiesta utilizzando le funzionalità consentite dal sistema.

Per la presentazione della domanda l’interessato dovrà caricare sulla piattaforma, tramite file, copia di un documento in corso di validità e copia della patente radioamatoriale. Per le associazioni radioamatoriali occorre inoltre allegare lo Statuto.  

Per la domanda è dovuta l’imposta di bollo di 16,00 euro, assolta in modo virtuale.

Se l’associazione prevede una struttura organizzata per articolazioni locali la domanda può essere presentata anche dalle singole articolazioni, se lo Statuto non prevede articolazioni locali la domanda dovrà essere presentata dalla sede legale.

Per i nominativi speciali (manifestazioni radiantistiche e contest) occorre allegare anche copia del titolo autorizzativo della stazione radioamatoriale in corso di validità.

All’esito positivo del procedimento informatizzato l’interessato riceverà il nominativo di stazione o il nominativo speciale (per le manifestazioni radiantistiche e per i contest) alla casella di posta elettronica indicata nella richiesta.

Il nominativo di stazione radioamatoriale, assegnato dal Ministero, deve essere acquisito dal radioamatore che ha conseguito la patente di operatore radioamatoriale prima di inviare la dichiarazione per l’autorizzazione all’impianto ed esercizio di una stazione radioamatoriale all’Ispettorato Territoriale del Ministero, competente per territorio (art. 139 del Codice delle comunicazioni elettroniche).

Informazioni e chiarimenti

Per avere istruzioni sulle funzionalità della piattaforma è possibile consultare il manuale utente;

Per specifiche questioni tecniche è possibile inviare una e.mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (la casella e.mail sarà attiva dal 15 giugno p.v.);

Per questioni inerenti il singolo procedimento è necessario contattare l’Ispettorato Territoriale della Regione di residenza https://ispettorati.mise.gov.it

 Ufficio competente

Direzione generale per i servizi di comunicazione elettronica, di radiodiffusione e postali (DGSCERP)


 

ESAMI PER L'ABILITAZIONE ALLA MANUTENZIONE ORDINARIA DI ASCENSORI E MONTACARICHI IN SERVIZIO PRIVATO

- Si informano gli utenti interessati, che sul sito web della Prefettura di Pescara è stato pubblicato l'avviso "Esami per l'abilitazione alla manutenzione ordinaria di ascensori e montacarichi in servizio privato" relativo all'anno 2023.

 

AVVISO ALL’UTENZA 

A seguito della riorganizzazione del Ministero dello Sviluppo Economico, le competenze della “Direzione Generale per le Attività Territoriali” (DGAT) transitano alla “Direzione Generale per i Servizi di Comunicazione Elettronica, di Radiodiffusione e Postali” (DGSCERP).

Si prega di consultare la pagina web relativa all’Ispettorato competente territorialmente prima di inviare comunicazioni e istanze ai nostri uffici in quanto gli indirizzi di Posta Certificata in uso subiranno modifiche sulla base della nuova organizzazione.

 
11 novembre 2021 - decreto direttoriale sulle modalità di assegnazione dei nominativi di chiamata delle stazioni ripetitrici radioamatoriali.

  Link decreto

 I nominativi delle stazioni ripetitrici soggette ad autorizzazione generale ai sensi dell’articolo 143, comma 1, del codice delle comunicazioni elettroniche e dell’articolo 9 dell’allegato n.26 al predetto codice sono determinati secondo le modalità definite nell’allegato (link) al suddetto decreto direttoriale 11 novembre 2021.

   I nominativi di chiamata sono assegnati dagli ispettorati del Ministero, territorialmente competenti in base alla ubicazione della stazione, previa verifica positiva sulla conformità delle caratteristiche dell’impianto riportate nella relativa scheda tecnica.

 Le nuove modalità di determinazione dei nominativi per le stazioni ripetitrici radioamatoriali si applicano sia alle nuove istanze per il conseguimento delle autorizzazioni generali che perverranno agli ispettorati territoriali, sia alle istanze giacenti per le quali è stata utilizzata la modulistica formalmente conforme a quella vigente alla data di presentazione delle domande di autorizzazione generale.

 Per favorire la definizione delle pratiche in giacenza e oggetto di passaggio di consegne agli ispettorati territoriali a seguito dell’ultimo riordino ministeriale, si evidenzia la necessità di comunicare da parte dei soggetti interessati ogni informazione di variazione inerente alla ubicazione e/o alle caratteristiche tecniche dell’impianto eventualmente installato e precedentemente comunicate agli Uffici della  Dgscerp (Direzione generale per i servizi di comunicazione elettronica e postali) così come riportate nella scheda tecnica allegata alla dichiarazione per il conseguimento dell’autorizzazione generale. A tal fine è opportuno contattare direttamente l’ispettorato territorialmente competente in base alla ubicazione della stazione ripetitrice.  

 

 

 

  NOVITA' NORMATIVE PER I CITTADINI, LE IMPRESE, GLI ENTI LOCALI

________________________________________________________

ATTENZIONE

Il documento sottostante sostituisce i protocolli e le indicazioni ancora momentaneamente visibili sul sito che, a parità di informazione, non vanno quindi considerati.

DECRETO LEGGE 16 Luglio 2020, n. 76 - Semplificazione e innovazione digitale

MISURE di SEMPLIFICAZIONE per:

- Apparati CB e PMR 446

- Stazioni Radioelettriche

- Realizzazione di Punti e Stazioni di ricarica di veicoli elettrici

- installazione ed esercizio delle reti di videosorveglianza (solo per enti locali)

Decreto semplificazioni in Gazzetta Ufficiale

__________________________________________________________

CODICE DELLE COMUNICAZIONI ELETTRONICHE

____________________________________________________________________ 

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) è un servizio di comunicazione ai cittadini, associazioni ed imprese, per l'esercizio dei diritti di informazione e agevolarli nell'accesso ai documenti amministrativi, nonchè ai servizi ed alle prestazioni offerti dall'Ispettorato Territoriale Lazio e Abruzzo. Inoltre, può recepire reclami, suggerimenti e segnalazioni.Per ulteriori indicazioni cliccare sul link informazioni URP