Direzione: MILANO - Via Daniele Manin, 27  - CAP  20121 Milano

 

AVVISI:

il ricevimento del pubblico presso gli Uffici dell'Ispettorato viene svolto nelle seguenti giornate e orari:

-       il martedì e il giovedì dalle ore 9:00 alle ore 12:30;

esclusivamente previo appuntamento scrivendo ai seguenti indirizzi di posta elettronica:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I contatti con l'utenza, per acquisizione delle informazioni di interesse, sono sempre assicurati anche mediante gli ordinari canali telematici di posta elettronica indicati di seguito:

Mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.              PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  


 

SESSIONE ESAMI OPERATORE STAZIONE DI RADIOAMATORE ANNO 2021

 

AGGIORNAMENTO 15/10/2021

Si informano i candidati ammessi alla sessione di esami 2021 che sono in fase di invio le email di convocazione indicanti la data e l'orario dell'esame.

Il link per il collegamento alla Sala Virtuale dove si sosterrà l'esame sarà comunicato qualche giorno prima della data dell'esame tramite ed esclusivamente posta elettronica.

 

Una volta ricevuta la convocazione, si invita a trasmettere il più presto possibile il modulo ivi allegato, debitamente firmato e con allegato copia del documento d'identità, per il rilascio del consenso al trattamento dei dati personali con conseguente liberatoria per la registrazione della seduta d’esame. Si evidenzia che il mancato invio di detto modulo comporterà l'esclusione del candidato dalla sessione di esami.

 

PROGRAMMAZIONE TEMPORALE

Si avvisa l’utenza che, per l’anno 2021, l’esame per il conseguimento della patente di operatore radioamatoriale di cui all’art. 136 del decreto legislativo 1° agosto 2003 n. 259 è costituito da una unica prova orale a distanza (videoconferenza).

 

Al riguardo si comunica che la data di scadenza di presentazione delle domande per l'ammissione all'esame di operatore di stazione di radioamatore è il 15 settembre 2021.
Per le domande spedite mezzo posta farà fede il timbro dell’ufficio postale accettante.

 

Le domande di partecipazione agli esami dovranno pervenire all’Ispettorato corredate di tutta la documentazione, come previsto nel D.M. 1 marzo 2021.

Si informa inoltre che gli esami saranno espletati nel periodo:

15 ottobre - 15 dicembre 2021.

Sarà cura di questo Ispettorato, una volta preso atto del numero di domande pervenute, pubblicare sul sito web istituzionale le date di espletamento dei giorni di esame.

Ogni candidato riceverà, con congruo anticipo, esclusivamente via mail, la lettera di convocazione all'esame contenente la data ed il link a cui collegarsi.

Si ricorda infine che, come stabilito all'art. 5 del D.M. di cui sopra, gli aspiranti al conseguimento della patente di operatore in possesso di titolo di abilitazione o titolo di studio elencati nell'articolo sopra citato, per comprovata conoscenza sono esonerati dalle prove relativamente al programma indicato nella lettera A (questioni di natura tecnica); pertanto dovranno sostenere solo le prove relative al programma individuato nella lettera B (regole e procedure d'esercizio nazionali ed internazionali) e nella lettera C (Regolamentazione nazionale e internazionali dei servizi di radioamatore e di radioamatore via satellite). (vedi sub allegato D - art. 3 comma 1 allegato 26).

 

 

D.M. 21/03/2021

- Determina fissazione termine presentazione domanda e data esame radioamatori

Domanda ammissione esami patente Radioamatore

Domanda ammissione esami patente Radioamatore con esonero parziale


 

AVVISO

Ai titolari di certificati GOC e ROC emessi o rinnovati dalle autorità del Regno Unito
 
Con circolare prot. 63094 del 26 Aprile 2021, la Direzione Generale Attività Territoriali, preso atto dell'avviamento da parte del Ministero Infrastrutture e Mobilità Sostenibili per il riconoscimento unilaterale dei certificati di competenza emessi dalle autorità del Regno Unito, ha disposto la ripresa presso gli Ispettorati territoriali dell'attività di emissione dei riconoscimenti in Italia del certificati GOC/ROC emessi dalle autorità suddette.
Il personale marittimo che dispone di un certificato GOC/ROC rinnovato dopo il 31/12/2020 può quindi presentare domanda di riconoscimento/rinnovo con le modalità consuete negli orari di sportello (martedì e giovedì dalle 09.00 alle 12.30) su appuntamento da concordare con i F.A. Patrizia Perrella al seguente indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 

 

DECRETO LEGGE 16 luglio 2020, n.76 - Semplificazione e innovazione digitale  

MISURE di SEMPLIFICAZIONE per:

- Apparati CB e PMR 446

- Stazioni Radioelettriche

- Realizzazione di Punti e Stazioni di ricarica di veicoli elettrici

- installazione ed esercizio delle reti di videosorveglianza (solo per enti locali)

 

Decreto semplificazioni in Gazzetta Ufficiale

Codice delle comunicazioni elettroniche

 

   


Dirigente dell'Ispettorato : D.sa Guida Iorio
Segreteria - tel. 02.65502.228

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.