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Dirigente: Dott. Nicola Marco Fabozzi

Segreteria Dirigente

Tel: (+39) 081.5532844  081.5532840
Fax: (+39) 081 20 19 56
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Si comunica a tutti gli uffici della PA ed agli utenti privati che gli  indirizzi di Posta elettronica certificata, da utilizzare per inviare comunicazioni od istanze a questo ufficio, sono i seguenti:

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URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico e Sportello MiMIT

L’URP è l’Ufficio di prima accoglienza e di prima informazione al pubblico sui servizi dell’Ispettorato Territoriale Campania.

URP - Tel: (+39) 081.5532812 contattabile telefonicamente tutti i giorni.

URP – Ricevimento presso la sede di Napoli piazza Garibaldi 19: martedì e giovedì dalle 9:30 alle 12:30

 

Lo Sportello MiMIT Campania è il canale di ingresso sul territorio regionale per le informazioni relative alle attività di competenza del Ministero.

Lo Sportello riceve su appuntamento, da concordarsi telefonicamente o per e-mail dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 12:30

Tel: (+39) 081.5532873 – Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


 AVVISO


Nella settimana dal 08/07/2024 al 12/07/2024 gli uffici dell’Ispettorato Territoriale Campania della sede di piazza Garibaldi n. 19 resteranno chiusi al pubblico. Si invita l’utenza ad inviare le proprie istanze (quelle per le quali non è prevista la foto) via pec all’indirizzo pec dell’IT Campania  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Per urgenze contattare:

Certificati RTF: Amerigo Morgia cell. 3277018573

Licenze VHF: Natalia Sarnacchiaro cell. 3351093275

Certificati GMDSS: Gennaro Della Corte cell. 3476974195

Radioamatori: Enrico Pellino cell. 3384536138 e Luigi Latte cell. 3409008016



 NEWS

OGGETTO: Adesione da parte della Direzione Generale per i Servizi Territoriali alla “Piattaforma incassi”.

Indicazioni sulle nuove modalità di versamento da parte dell’utenza per i servizi resi.

https://ispettorati.mise.gov.it/index.php/direzione-generale-attivita-territoriale

Con D.M. del 30 aprile 2021, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 141 del 15 giugno 2021, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha istituito una specifica procedura informatica, la “Piattaforma incassi per le Amministrazioni dello Stato”, messa a disposizione da Poste Italiane S.p.A., tramite cui eseguire i versamenti a favore del bilancio dello Stato e dei conti intestati alle amministrazioni statali aperti presso la Tesoreria.

Dal 1° luglio 2024 il pagamento dovuto, verso questa Direzione, dai cittadini e dalle imprese potrà essere effettuato esclusivamente, utilizzando la suddetta Piattaforma incassi attraverso:

  1. sportelli fisici degli uffici postali;
  2. canali digitali messi a disposizione da Poste.

I pagamenti potranno essere disposti anche avvalendosi di altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), che vorranno aderire alla Piattaforma e che a tal fine dovranno realizzare gli sviluppi necessari previsti dalle specifiche tecniche PagoPa.

Nei moduli verranno indicate le seguenti modalità di pagamento che l’utente dovrà seguire:

L’importo di € XXX,XX dovrà essere versato tramite la Piattaforma Incassi delle Amministrazioni Statali istituita con Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 30 aprile 2021, con i canali attualmente abilitati su Poste Italiane, con le seguenti modalità:

- accedendo al sito di Poste Italiane, selezionando l’area “Paga online” in “Servizi online”, entrando nella sezione “Altri Pagamenti” ed effettuando la ricerca per Codice Pratica “XX99” o Nome Pratica “MIMIT-XXXXXXXXXXXXXXXXXX”, inserendo nel campo Descrizione: “Xxxxxxxxxxxxxxx xxxxxx”, alimentando il campo Provincia con la sigla “XX”; per questa attività è richiesta la registrazione al sito “Poste.it”. Nel caso di azienda, l’utenza dovrà far capo al rappresentante legale persona fisica.

- recandosi all’Ufficio Postale consegnando la presente nota allo sportello (al fine di comunicare il codice/nome pratica da pagare).

 - i campi relativi al “Codice Pratica“ e “Nome Pratica” dovranno essere compilati in riferimento alla specifica di cui all’allegato elenco ( allegato 1);

Allegato

 - il campo “Descrizione” dovrà riportare la causale del versamento con i riferimenti utili all’Ispettorato per l’individuazione univoca del versamento stesso;

 - nel campo “Provincia” dovrà essere indicata la sigla “NA”; la compilazione di tale campo permette l’indirizzamento del pagamento sullo specifico IBAN di Tesoreria e la successiva univoca rendicontazione.

 Nelle more dell’aggiornamento dei singoli moduli per le richieste dei servizi, si riportano di seguito le istruzioni per il pagamento.

Istruzioni per il pagamento


 

Rilascio autorizzazioni

Apertura al pubblico: martedì e giovedì dalle 9.15 alle 12.15 su appuntamento

Per richieste di informazioni contattare i seguenti recapiti:

Radioamatori:

Patenti, esami e  ponti radio: (+39) 081.55328.14 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Autorizzazioni, rinnovi e nominativi: (+39) 081.55328.39 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Apparati debole potenza (SRD): (+39) 0825.278332 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Internet point e phone center: (+39) 089.226866 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Servizio Radiomarittimo:

Apertura al pubblico: martedì e giovedì dalle 9.15 alle 12.15

Certificati limitati RTF: Amerigo Morgia (+39) 0815532865 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Licenze navi, aeromobili civili e VDS, consegna certificati GMDSS, endorsement GOC, codici M.M.S.I. : (+39) 081.55328.08 -Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;

Licenza di esercizio VHF Natante/Diporto: (+39) 081.5532807

- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;

Le istanze che non richiedono fotografie o firme autografe potranno essere inviate tramite pec utilizzando il modulo sottostante per autocertificare le imposte di bollo.

dichiarazione sostitutiva atto notorio

Richiesta Collaudi e Ispezioni navali: (+39) 081.55328.58

Autorizzazioni ponti radio – Istituti di vigilanza: (+39) 081.55328.04

Interferenze elettriche: (+39) 081.55328.63 - Apertura al pubblico: Lunedì e Mercoledì dalle 9.15 alle 12.15

Sorveglianza apparecchiature radioelettriche (marcatura CE): (+39) 089.226866

Controllo dei servizi a sovrapprezzo: (+39) 089.226866

La presentazione delle istanze dovrà inviata alla seguente pec:

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AVVISI


ESAMI RADIOAMATORE I SESSIONE 2024:

Elenco candidati per prova d’esame radioamatore I^ sessione del 13 giugno 2024

Elenco idonei seduta esame radioamatore del 13 giugno 2024

 

ESAMI RADIOAMATORI 2024:

 

SESSIONE ESAMI OPERATORE STAZIONE DI RADIOAMATORE SESSIONE 2024

Pubblicato il decreto direttoriale sulle modalità di espletamento degli esami per il conseguimento della patente di operatore radioamatoriale per l’anno 2024.

Per l’anno 2024, l’esame per il conseguimento della patente di operatore radioamatoriale di cui all’art. 136 del decreto legislativo 1° agosto 2003 n. 259 (Codice delle comunicazioni elettroniche) è costituito da una prova scritta.

Le modalità di svolgimento delle prove di esame vengono disciplinate con decreto del direttore generale per i servizi territoriali del 6 marzo 2024, ai sensi dell’articolo 3, comma 2 dell’allegato n.26 al Codice delle comunicazioni elettroniche.

La programmazione temporale di svolgimento degli esami presso le sedi territoriali sarà definita da ciascun ispettorato territoriale e pubblicata nelle rispettive home page, nella sezione del sito istituzionale http://ispettorati.mise.gov.it entro il 30 aprile.

Decreto Direttoriale 06 marzo 2024 (pdf)

Determina di programmazione sessione d’esami per l’ottenimento della patente di radioamatore per l’anno 2024 IT Campania:

Determina Dirigenziale 4 aprile 2024 (pdf)

 


    IN EVIDENZA


Impianti e condutture di energia elettrica, tubazioni metalliche sotterrate (art. 56 del Codice delle comunicazioni elettroniche come modificato dal D. Lgs. n. 48/2024)

 

Si comunica che a far data dal 28/04/2024 è entrato in vigore il Decreto Legislativo 24 marzo 2024, n. 48 “Disposizioni correttive al decreto legislativo 8 novembre 2021, n.207, di attuazione della direttiva (UE) 2018/1972 del Parlamento europeo e del Consiglio dell'11 dicembre 2018, che modifica il decreto legislativo 1° agosto 2003, n. 259, recante il codice delle comunicazioni elettroniche”.

Ai sensi delle nuove disposizioni dell’art. 56, commi 1 e 2, per la costruzione, la modifica o lo spostamento di condutture di energia elettrica, aeree ed interrate di qualsiasi classe, e tubazioni metalliche sotterrate, a qualunque uso destinate, i soggetti interessati sottoscrivono una dichiarazione asseverata da un professionista abilitato da cui risulti l'assenza o la presenza di interferenze con le reti di comunicazione elettronica.

Ai sensi delle nuove disposizioni dell’art. 56, comma 3, la citata dichiarazione deve essere presentata, prima dell’avvio dei lavori, all’ispettorato territoriale competente, corredata da una dettagliata relazione a firma del professionista abilitato e dagli elaborati progettuali che attestino la conformità degli impianti, unitamente all’atto di sottomissione ove previsto. La dichiarazione sostituisce qualsiasi atto di assenso del Ministero sui relativi progetti ai sensi delle norme che regolano la materia, anche nell’ambito delle Conferenze di servizi di cui alla legge 7 agosto 1990, n. 241.

Ai sensi delle nuove disposizioni dell’art. 56, comma 4, il Ministero vigila ed esercita controlli a campione, sulla realizzazione dei progetti. A tal fine i soggetti interessati sono tenuti a segnalare al Ministero l’inizio e la fine dei lavori inerenti al progetto, al fine di consentire l’accesso ai fini ispettivi del personale incaricato, nonché comunicare, nei termini e con le modalità prescritti, documenti, dati e notizie richiesti. Infine, il comma 7 precisa che per le attività di vigilanza e controllo previste dall’art. 56 sono dovuti al Ministero i compensi per le prestazioni conto terzi.

 Modulistica per gli adempimenti previsti all’art. 56 del Codice delle comunicazioni elettroniche come modificato dal D. Lgs. n. 48/2024

- Dichiarazione asseverata per condutture di energia elettrica

- Dichiarazione asseverata per tubazioni metalliche


 

Come aprire un Internet Point

L'apertura di una attività di internet point è soggetta a dichiarazione di inizio attività da inoltrare allo “Sportello Unico Attività Produttive (S.U.A.P.)” del Comune dove insiste l’unità locale interessata.

La dichiarazione è necessaria solamente se l'attività di fornitura al pubblico dei suddetti servizi è quella prevalente dell'impresa. I soggetti esenti dall’obbligo di presentazione della dichiarazione per l’ottenimento dell’autorizzazione generale per l’offerta al pubblico di servizi e reti di comunicazione elettronica di cui all’art. 25, comma 4, del D.Lgs. 259/03 sono individuati dalla Delibera dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 102/03/CONS del 15/4/2003

I documenti da presentare sono:

  1.  Domanda come da allegato 9 all'art. 25 del Codice delle Comunicazioni elettroniche 
  2.  Autocertificazione di assenza di carichi pendenti, con relativa fotocopia di un documento di riconoscimento
  3.  Autocertificazione iscrizione alla Camera di commercio con nulla osta antimafia.

Tutta la documentazione va presentata allo “Sportello Unico Attività Produttive (S.U.A.P.)” del Comune dove insiste l’unità locale interessata che, successivamente, invierà il fascicolo all'Ispettorato Territoriale competente, al quale è possibile rivolgersi per maggiori informazioni o chiarimenti.

L'impresa è abilitata ad iniziare la propria attività a decorrere dall'avvenuta presentazione della dichiarazione.

Ai sensi dell'articolo 19 della legge 7 agosto 1990, n. 241 e successive modificazioni, il Ministero, entro e non oltre sessanta giorni dalla presentazione della dichiarazione, verifica d'ufficio la sussistenza dei presupposti e dei requisiti richiesti e dispone, se del caso, con provvedimento motivato da notificare agli interessati entro il medesimo termine, il divieto di prosecuzione dell'attività.

Per svolgere l'attività è necessario inoltre iscriversi al Registro degli Operatori di Comunicazione (R.O.C.) tenuto dall'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (ulteriori informazioni qui).

 Allegati


 

IN EVIDENZA

 


AVVISO ALL’UTENZA

A seguito della riorganizzazione del Ministero dello Sviluppo Economico, le competenze della “Direzione Generale per le Attività Territoriali” (DGAT) transitano alla “Direzione Generale per i Servizi di Comunicazione Elettronica, di Radiodiffusione e Postali” (DGSCERP).

Si prega di consultare la pagina web relativa all’Ispettorato competente territorialmente prima di inviare comunicazioni e istanze ai nostri uffici in quanto gli indirizzi di Posta Certificata in uso subiranno modifiche sulla base della nuova organizzazione.

 


 
 
Modulistica per il rilascio nulla osta ai sensi dell’art. 56 del DECRETO LEGISLATIVO 259/03 ss.mm.ii. 
Fac simili nella sezione "Moduli"

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                                                                                                                                                                                                                               

 

 

 

 

 

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