UFFICIO.jpg - 126,70 kB       

 

Dirigente: Dott. Nicola Marco Fabozzi

Segreteria Dirigente

Tel: (+39) 081.5532844  081.5532840
Fax: (+39) 081 20 19 56
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Si comunica a tutti gli uffici della PA ed agli utenti privati che gli  indirizzi di Posta elettronica certificata, da utilizzare per inviare comunicazioni od istanze a questo ufficio, sono i seguenti:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico e Sportello MiMIT

L’URP è l’Ufficio di prima accoglienza e di prima informazione al pubblico sui servizi dell’Ispettorato Territoriale Campania.

URP - Tel: (+39) 081.5532812 contattabile telefonicamente tutti i giorni.

URP – Ricevimento presso la sede di Napoli piazza Garibaldi 19: martedì e giovedì dalle 9:30 alle 12:30

 

Lo Sportello MiMIT Campania è il canale di ingresso sul territorio regionale per le informazioni relative alle attività di competenza del Ministero.

Lo Sportello riceve su appuntamento, da concordarsi telefonicamente o per e-mail dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 12:30

Tel: (+39) 081.5532873 – Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


 AVVISO ALL'UTENZA


La sede dell' Ispettorato Territoriale Campania di piazza Garibaldi n. 19 resterà chiusa al pubblico il 24 Aprile 2025 . Avviso

 


Dal 01 ottobre 2024 tutti i pagamenti dovuti per i servizi resi dagli ispettorati dovranno essere effettuati tramite il portale

“pagamenti DGST” -  lo stesso sarà  raggiungibile all'indirizzo: https://pagamentidgst.mimit.gov.it/

Le coordinate bancarie del bilancio dello stato non dovranno essere utilizzate.

Tutti i pagamenti devono avvenire tramite SPID o CIE o CNS accedendo direttamente al link sopra riportato e seguendo le istruzioni allegate.

Istruzioni



 NEWS

NAUTICA DA DIPORTO

per il rilascio di Certificati RTF senza esami e delle licenze di esercizio radioelettrico (per il soccorso e la sicurezza), consultare il portale: https://nautica.mimit.gov.it/

A far data dal 31/10/2024 i predetti titoli saranno accessibili solo da portale  - leggi il  Volantino

Per l'assegnazione del  Codice M.M.S.I  (solo per unità ricadenti nella competenza territoriale di questo Ispettorato)

Il codice viene rilasciato previo invio dell'istanza completa di :

  1. dichiarazione sostitutiva per nr. 1 marca da bollo da € 16,00 (la marca da bollo deve essere applicata nell'apposito spazio e annullata);
  2. copia di un documento in corso di validità;
  3. solo per le imbarcazioni da diporto, copia fronteretro del libretto.

Per la nautica da lavoro le istanze sono nella sezione "Moduli"


 

Rilascio autorizzazioni

Apertura al pubblico: martedì e giovedì dalle 9.15 alle 12.15 su appuntamento

Per richieste di informazioni contattare i seguenti recapiti:

Radioamatori:

Patenti, esami e  ponti radio: (+39) 081.55328.38 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Autorizzazioni, rinnovi e nominativi: (+39) 081.55328.16 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Apparati debole potenza (SRD): (+39) 0825.278332 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Internet point e phone center: (+39) 089.226866 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Servizio Radiomarittimo:

Apertura al pubblico: martedì e giovedì dalle 9.15 alle 12.15

Certificati limitati RTF: Amerigo Morgia (+39) 0815532865 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Licenze navi, aeromobili civili e VDS, consegna certificati GMDSS, endorsement GOC, codici M.M.S.I. : (+39) 081.55328.08 -Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;

Licenza di esercizio VHF Natante/Diporto: (+39) 081.5532807

- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;

Le istanze che non richiedono fotografie o firme autografe potranno essere inviate tramite pec utilizzando il modulo sottostante per autocertificare le imposte di bollo.

dichiarazione sostitutiva atto notorio

Richiesta Collaudi e Ispezioni navali: (+39) 081.55328.58

Autorizzazioni ponti radio – Istituti di vigilanza: (+39) 081.55328.04

Interferenze elettriche: (+39) 081.55328.63 - Apertura al pubblico: Lunedì e Mercoledì dalle 9.15 alle 12.15

Sorveglianza apparecchiature radioelettriche (marcatura CE): (+39) 089.226866

Controllo dei servizi a sovrapprezzo: (+39) 089.226866

La presentazione delle istanze dovrà inviata alla seguente pec:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 


AVVISI


ESAMI RADIOAMATORE II SESSIONE 2024:

 Elenco candidati per prova d’esame radioamatore II^ sessione del 14 novembre 2024

Elenco idonei seduta esame radioamatore del novembre 2024

ESAMI RADIOAMATORE I SESSIONE 2024:

Elenco candidati per prova d’esame radioamatore I^ sessione del 13 giugno 2024

Elenco idonei seduta esame radioamatore del 13 giugno 2024

 

ESAMI RADIOAMATORI 2025:

SESSIONE ESAMI OPERATORE STAZIONE DI RADIOAMATORE SESSIONE 2025

Anche per gli esami 2025 valgono le stesse modalità di espletamento degli esami per il conseguimento della patente di operatore radioamatoriale previste dal decreto direttoriale del 06 marzo 2024. Decreto Direttoriale 06 marzo 2024 (pdf)

Dunque, l’esame per il conseguimento della patente di operatore radioamatoriale di cui all’art. 136 del decreto legislativo 1° agosto 2003 n. 259 (Codice delle comunicazioni elettroniche) è costituito da una prova scritta.

La programmazione temporale di svolgimento degli esami presso questa sede territoriale sarà pubblicata con congruo anticipo su questa homepage.

Determina di programmazione sessione d’esami per l’ottenimento della patente di radioamatore per l’anno 2025 IT Campania:

 

Determina Dirigenziale 18 aprile 2025

 


    IN EVIDENZA


Impianti e condutture di energia elettrica, tubazioni metalliche sotterrate (art. 56 del Codice delle comunicazioni elettroniche come modificato dal D. Lgs. n. 48/2024)

 

Si comunica che a far data dal 28/04/2024 è entrato in vigore il Decreto Legislativo 24 marzo 2024, n. 48 “Disposizioni correttive al decreto legislativo 8 novembre 2021, n.207, di attuazione della direttiva (UE) 2018/1972 del Parlamento europeo e del Consiglio dell'11 dicembre 2018, che modifica il decreto legislativo 1° agosto 2003, n. 259, recante il codice delle comunicazioni elettroniche”.

Ai sensi delle nuove disposizioni dell’art. 56, commi 1 e 2, per la costruzione, la modifica o lo spostamento di condutture di energia elettrica, aeree ed interrate di qualsiasi classe, e tubazioni metalliche sotterrate, a qualunque uso destinate, i soggetti interessati sottoscrivono una dichiarazione asseverata da un professionista abilitato da cui risulti l'assenza o la presenza di interferenze con le reti di comunicazione elettronica.

Ai sensi delle nuove disposizioni dell’art. 56, comma 3, la citata dichiarazione deve essere presentata, prima dell’avvio dei lavori, all’ispettorato territoriale competente, corredata da una dettagliata relazione a firma del professionista abilitato e dagli elaborati progettuali che attestino la conformità degli impianti, unitamente all’atto di sottomissione ove previsto. La dichiarazione sostituisce qualsiasi atto di assenso del Ministero sui relativi progetti ai sensi delle norme che regolano la materia, anche nell’ambito delle Conferenze di servizi di cui alla legge 7 agosto 1990, n. 241.

Ai sensi delle nuove disposizioni dell’art. 56, comma 4, il Ministero vigila ed esercita controlli a campione, sulla realizzazione dei progetti. A tal fine i soggetti interessati sono tenuti a segnalare al Ministero l’inizio e la fine dei lavori inerenti al progetto, al fine di consentire l’accesso ai fini ispettivi del personale incaricato, nonché comunicare, nei termini e con le modalità prescritti, documenti, dati e notizie richiesti. Infine, il comma 7 precisa che per le attività di vigilanza e controllo previste dall’art. 56 sono dovuti al Ministero i compensi per le prestazioni conto terzi.

 Modulistica per gli adempimenti previsti all’art. 56 del Codice delle comunicazioni elettroniche come modificato dal D. Lgs. n. 48/2024

- Dichiarazione asseverata per condutture di energia elettrica

- Dichiarazione asseverata per tubazioni metalliche


 

Come aprire un Internet Point

L'apertura di una attività di internet point è soggetta a dichiarazione di inizio attività da inoltrare esclusivamente allo “Sportello Unico Attività Produttive (S.U.A.P.)” del Comune dove insiste l’unità locale interessata.

La dichiarazione è necessaria solamente se l'attività di fornitura al pubblico dei suddetti servizi è quella prevalente dell'impresa. I soggetti esenti dall’obbligo di presentazione della dichiarazione per l’ottenimento dell’autorizzazione generale per l’offerta al pubblico di servizi e reti di comunicazione elettronica di cui all’art. 25, comma 4, del D.Lgs. 259/03 sono individuati dalla Delibera dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 102/03/CONS del 15/4/2003

I documenti da presentare sono:

  1.  Domanda come da allegato 9 all'art. 25 del Codice delle Comunicazioni elettroniche 
  2.  Autocertificazione di assenza di carichi pendenti, con relativa fotocopia di un documento di riconoscimento
  3.  Autocertificazione iscrizione alla Camera di commercio con nulla osta antimafia.

Tutta la documentazione va presentata esclusivamente allo “Sportello Unico Attività Produttive (S.U.A.P.)” del Comune dove insiste l’unità locale interessata che, successivamente, invierà il fascicolo all'Ispettorato Territoriale competente, al quale è possibile rivolgersi per maggiori informazioni o chiarimenti.

L'impresa è abilitata ad iniziare la propria attività a decorrere dall'avvenuta presentazione della dichiarazione.

Ai sensi dell'articolo 19 della legge 7 agosto 1990, n. 241 e successive modificazioni, il Ministero, entro e non oltre sessanta giorni dalla presentazione della dichiarazione, verifica d'ufficio la sussistenza dei presupposti e dei requisiti richiesti e dispone, se del caso, con provvedimento motivato da notificare agli interessati entro il medesimo termine, il divieto di prosecuzione dell'attività.

Per svolgere l'attività è necessario inoltre iscriversi al Registro degli Operatori di Comunicazione (R.O.C.) tenuto dall'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (ulteriori informazioni qui).

 Allegati


 

IN EVIDENZA

 


AVVISO ALL’UTENZA

A seguito della riorganizzazione del Ministero dello Sviluppo Economico, le competenze della “Direzione Generale per le Attività Territoriali” (DGAT) transitano alla “Direzione Generale per i Servizi di Comunicazione Elettronica, di Radiodiffusione e Postali” (DGSCERP).

Si prega di consultare la pagina web relativa all’Ispettorato competente territorialmente prima di inviare comunicazioni e istanze ai nostri uffici in quanto gli indirizzi di Posta Certificata in uso subiranno modifiche sulla base della nuova organizzazione.

 


 
 
Modulistica per il rilascio nulla osta ai sensi dell’art. 56 del DECRETO LEGISLATIVO 259/03 ss.mm.ii. 
Fac simili nella sezione "Moduli"

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                                                                                                                                                                                                                               

 

 

 

 

 

Torna all'inizio del contenuto