Direzione: MILANO - Via Daniele Manin, 27 con accesso da via della Moscova, 2 CAP: 20121 Milano Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Dirigente: ing. Fabrizio Clermont Telefono segreteria del dirigente: 02 65502202
Via Daniele Manin 27 - 20121 Milano
Pec Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
|
Il ricevimento del pubblico presso gli Uffici dell'Ispettorato viene svolto esclusivamente previo appuntamento da richiedere scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
|
|
Per i RADIOAMATORI:- 30 Maggio 2023: Nuova piattaforma web per la gestione dei servizi radioamatorialiAvviso per i radioamatoriDal 15 giugno 2023 il Ministero attiverà il servizio on line per la richiesta dei nominativi radioamatoriali.Da tale data, la richiesta per ottenere il nominativo identificativo per l’attività radioamatoriale dovrà avvenire esclusivamente tramite la piattaforma radioamatori al link:https://appradioamatori.invitalia.itCos’èTramite il servizio online sarà possibile ottenere il nominativo identificativo per l’attività radioamatoriale.Sarà inoltre possibile richiedere il rilascio dei nominativi speciali per manifestazioni radiantistiche e per contest internazionali, da parte di radioamatori e associazioni radioamatoriali che intendono partecipare a tali eventi.Tale servizio è volto a fornire ai radioamatori servizi interamente digitali nella gestione dei relativi procedimenti amministrativi. Il servizio verrà progressivamente esteso a tutte le altre attività amministrative del settore (certificati HAREC, patenti radioamatoriali, autorizzazioni generali).Il servizio online dedicato ai servizi radioamatoriali rientra nel generale processo di informatizzazione interno, in corso di implementazione, con il supporto operativo dell’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’Impresa S.p.A. (INVITALIA).La Domanda L’utente potrà accedere alla piattaforma informatica tramite identità digitale (SPID, CIE e CNS) e conseguentemente compilare la richiesta utilizzando le funzionalità consentite dal sistema.Per la presentazione della domanda l’interessato dovrà caricare sulla piattaforma, tramite file, copia di un documento in corso di validità e copia della patente radioamatoriale. Per le associazioni radioamatoriali occorre inoltre allegare lo Statuto.Per la domanda è dovuta l’imposta di bollo di 16,00 euro, assolta in modo virtuale.Se l’associazione prevede una struttura organizzata per articolazioni locali la domanda può essere presentata anche dalle singole articolazioni, se lo Statuto non prevede articolazioni locali la domanda dovrà essere presentata dalla sede legale.Per i nominativi speciali (manifestazioni radiantistiche e contest) occorre allegare anche copia del titolo autorizzativo della stazione radioamatoriale in corso di validità.All’esito positivo del procedimento informatizzato l’interessato riceverà il nominativo di stazione o il nominativo speciale (per le manifestazioni radiantistiche e per i contest) alla casella di posta elettronica indicata nella richiesta.Il nominativo di stazione radioamatoriale, assegnato dal Ministero, deve essere acquisito dal radioamatore che ha conseguito la patente di operatore radioamatoriale prima di inviare la dichiarazione per l’autorizzazione all’impianto ed esercizio di una stazione radioamatoriale all’Ispettorato Territoriale del Ministero, competente per territorio (art. 139 del Codice delle comunicazioni elettroniche).Informazioni e chiarimenti Per avere istruzioni sulle funzionalità della piattaforma è possibile consultare il manuale utente;Per specifiche questioni tecniche è possibile inviare una e.mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;Per questioni inerenti il singolo procedimento è necessario contattare l’Ispettorato Territoriale della Regione di residenza https://ispettorati.mise.gov.it
|
---|
Istruzioni riguardo le modalità di presentazione delle istanze per i diversi settori: Collegamenti radio ad uso impresa (ponti radio civili ad uso privato) Servizi di comunicazione elettronica ad uso pubblico e privato |
NAUTICA:La relativa disciplina è consultabile cliccando sul seguente Link
CODICI MMSI: Si ricorda che per poter utilizzare apparati sia VHF che MF/HF muniti di funzioni DSC (in genere tutti quelli prodotti dopo il 1999) con funzioni DSC attivate è necessario ottenere un Certificato generale o limitato di operatore G.M.D.S.S.. La richiesta per l' assegnazione/riassegnazione del codice MMSI per unità da diporto va effettuata utilizzando esclusivamente il modello presente su questo sito (contenente la nota informativa, la cui sottoscrizione è necessaria quando il richiedente non possieda competenze specifiche sull'uso di apparati DSC) e, contrariamente a quanto indicato su detto modello, inviata esclusivamente in formato digitale ad uno degli indirizzi sopra indicati, assolvendo l’imposta di bollo mediante dichiarazione sostitutiva (al seguente link) sottoscritta dall’interessato e redatta ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 24 dicembre 2000 n. 445, comprovante la corresponsione dell’imposta di bollo, da allegare sempre alla relativa istanza. Il codice MMSI sarà quindi inviato in formato digitale alla email indicata sull'istanza presentata.
GMDSS: esami per Certificati GOC - ROC- LRC - SRC istruzioni al seguente Link ENDORSEMENT di certificati GMDSS rilasciati da autorità estera: compilare ed inviare il modello reperibile al seguente link
|
AERONAUTICA:
può richiedere il rilascio della Licenza d'Esercizio con la nuova intestazione seguendo la procedura per il Rinnovo Licenza d'Esercizio scaduta, evidenziando sull'istanza che trattasi di "VOLTURA per cambio di proprietà" ed allegando l'originale della Licenza in suo possesso, che sarà ritirata dall'Ufficio.
In caso di sostituzione/aggiunta di nuovi apparati alla stazione esistente, sarà necessario richiedere un nuovo collaudo della stazione e quindi seguire successivamente la procedura per il rinnovo della Licenza, allegando l'originale della Licenza in suo possesso, che sarà ritirata dall'Ufficio, ed indicando la casuale: "sostituzione apparato" oppure "inserimento nuovo apparato".
- Rilascio NUOVA Licenza d'Esercizio- Rinnovo Licenza d'Esercizio Scaduta |
Servizi di comunicazione elettronica ad uso pubblico e privato:autorizzazioni generali per: Phone center, Internet point, Servizio Fax, apertura CED La relativa disciplina è consultabile cliccando sul seguente Link Questo Ispettorato è competente per le richieste di autorizzazioni generali per: Phone center, Internet point, Servizio Fax, apertura CEDutilizzando il seguente modulo: Allegato 2 (ex all. 9) Codice - Dichiarazione per l'offerta al pubblico di reti e servizi di comunicazione elettronica di cui all'articolo 25 del Codice. Il modulo, unitamente agli allegati, sottoscritto Digitalmente dal responsabile Legale della ditta, deve essere inviato esclusivamente in formato elettronico tramite PEC all'indirizzo PEC di questo Ispettorato: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per le domande relative alle richieste di autorizzazioni generali per: |
Segreteria - tel. 02.65502.202
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.