sede_IT_calabria.jpg - 166,96 kB


irezione: Reggio Calabria
Via Sant’Anna II tronco - Palazzo di vetro - CAP 89128

 

Dirigente: Ing. Giuseppe Antonio Sofia

Telefono: 0965 814899

PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


I contatti con l'utenza, per acquisizione delle informazioni di interesse e la presentazione delle istanze, sono assicurati mediante gli ordinari canali telematici di posta elettronica sopra indicati.


Si invitano gli utenti dello Sportello MISE per le Imprese ad utilizzare il seguente indirizzo e-mail per interfacciarsi con lo sportello stesso: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


IN EVIDENZA

 

Impianti e condutture di energia elettrica, tubazioni metalliche sotterrate

(nuovo art. 56 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche)

Con il D.LGS. 48_2024 viene sostituito anche l’articolo 56 del codice con conseguente eliminazione del nulla osta del Ministero.
La presente modifica liberalizza l’attività di posa delle condutture di energia elettrica e tubazioni metalliche sotterrate senza compromettere l’azione di verifica e di esame da parte degli Ispettorati Territoriali competenti, sia per quanto riguarda gli attraversamenti, gli accostamenti e gli appoggi, sia per quanto concerne l'influenza generale delle linee elettriche e delle tubazioni metalliche sotterrate sulle reti pubbliche di comunicazione elettronica. In particolare si prevede che i soggetti interessati alla realizzazione delle opere sopra citate sottoscrivano una dichiarazione asseverata da un professionista abilitato da cui risulti l’assenza o la presenza di interferenze con le reti di comunicazione elettronica. Tale dichiarazione deve essere presentata, prima dell’avvio dei lavori, all’ispettorato territoriale competente, corredata da una dettagliata relazione a firma del professionista abilitato e dagli elaborati progettuali che attestino la conformità degli impianti. La dichiarazione sostituisce qualsiasi atto di assenso del Ministero sui relativi progetti ai sensi delle norme che regolano la materia, anche nell’ambito delle Conferenze di servizi di cui alla legge 7 agosto 1990, n. 241.
Il comma 4 dell’art. 56 novellato prevede che il Ministero vigila ed esercita controlli a campione, sulla realizzazione dei progetti. A tal fine i soggetti interessati sono tenuti a segnalare al Ministero l’inizio e la fine dei lavori inerenti al progetto, al fine di consentire l’accesso ai fini ispettivi del personale incaricato, nonché comunicare, nei termini e con le modalità prescritti, documenti, dati e notizie richiesti. Infine, il comma 7 precisa che per le attività di vigilanza e controllo previste dall’art. 56 sono dovuti al Ministero i compensi per le prestazioni conto terzi.
In merito si rappresenta che, in assenza di norme transitorie specifiche, le istanze presentate sino all’entrata in vigore della novellata disciplinata (a tutto il 27.04.2024) saranno evase mediante rilascio del previsto nulla osta secondo la normativa vigente alla data di presentazione.
 

ESAMI RADIOAMATORI 2024 - IT CALABRIA

 

 
 
Per le richieste di informazioni per gli esami radioamatori scrivere alla seguente mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 


Nuova piattaforma web per la gestione dei SERVIZI RADIOAMATORIALI 

Il Ministero ha attivato il servizio on line per gestire tutte le richieste relative ai servizi radioamatoriali. Pertanto, tutte le istanze saranno ricevibili esclusivamente attraverso la procedura informatica disponibile al link https://appradioamatori.invitalia.it.

  

400 milioni per le piccole e medie imprese del Mezzogiorno.
A partire dal 18 ottobre, le micro, piccole e medie imprese delle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna potranno presentare domanda per le agevolazioni previste dalla misura Investimenti sostenibili 4.0.
Le agevolazioni saranno concesse nella forma del contributo in conto impianti e del finanziamento agevolato e potranno coprire fino al 75 per cento delle spese ammissibili (macchinari, impianti, attrezzature, opere murarie, programmi informatici e licenze, acquisizione di certificazioni ambientali, servizi di consulenza). 


 

Per tutte le richieste si consiglia di utilizzare i formati digitali, trasmettendoli via mail o via Pec, in questo modo i tempi di attesa saranno sensibilmente ridotti.

 

                                                                                                             

Torna all'inizio del contenuto