sede_IT_calabria.jpg - 166,96 kB


Direzione: Reggio Calabria
Via Sant’Anna II tronco - Palazzo di vetro - CAP 89128

 

Dirigente: Ing. Giuseppe Antonio Sofia

Telefono: 0965 814899

PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


I contatti con l'utenza, per acquisizione delle informazioni di interesse e la presentazione delle istanze, sono assicurati mediante gli ordinari canali telematici di posta elettronica sopra indicati.


Si invitano gli utenti dello Sportello MISE per le Imprese ad utilizzare il seguente indirizzo e-mail per interfacciarsi con lo sportello stesso: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


IN EVIDENZA

 

ELEZIONI RSU MIMIT CALABRIA 2025 

VERBALE N. 4 COMMISSIONE ELETTORALE - PROCLAMAZIONE ELETTI RSU 2025

VERBALE N. 3 COMMISSIONE ELETTORALE - VERBALE FINALE ELEZIONI RSU 2025

ALL. 1 AL VERBALE N. 3 - RIEPILOGO VOTI, CANDIDATI E SEGGI

VERBALE N. 2 COMMISSIONE ELETTORALE - ELEZIONI RSU 2025

VERBALE N. 1 COMMISSIONE ELETTORALE - ELEZIONI RSU 2025

ALL. 1 AL VERBALE N. 1 - NOMINA PRESIDENTI E SCRUTATORI

ALL. 2 AL VERBALE N. 2 - LISTE ELETTORALI E CANDIDATI

 

 AVVISO ALL’UTENZA

  

Dal prossimo 31 ottobre 2024, con il portale della nautica aperto alle pratiche del diporto, le istanze relative al Servizio radioelettrico mobile marittimo saranno accettate esclusivamente mediante la piattaforma:

https://nautica.mimit.gov.it/

Link al Servizio radioelettrico mobile marittimo

  

NAUTICA DA DIPORTO

per il rilascio di Certificati RTF senza esami e delle licenze di esercizio radioelettrico (per il soccorso e la sicurezza), consultare il portale:

https://nautica.mimit.gov.it/

 


Dal 1° ottobre 2024 tutti i pagamenti dei contributi dovuti per l'attività radioamatoriale dovranno essere versati ESCLUSIVAMENTE con le nuove modalità di pagamento on line tramite il portale dei pagamenti DGST pubblicato sul sito del MIMIT.

 

ISTRUZIONI PER IL PAGAMENTO

 

Il portale pagamenti Dgst https://pagamentidgst.mimit.gov.it/ permette di eseguire i pagamenti utilizzando la piattaforma digitale pagoPA e pertanto i pagamenti potranno essere effettuati tramite tutti i canali fisici e online previsti da pagoPA (quindi online direttamente dal Portale, oppure recandosi in uno degli esercizi abilitati al pagamento tramite pagoPA avendo scaricato sul proprio computer l’avviso di pagamento pagoPA).

 

Gli importi relativi ai verbali di accertamento e contestazione delle violazioni/ notifiche estremi violazione/ ordinanze ingiunzioni devono essere versati ESCLUSIVAMENTE tramite il portale informatico raggiungibile raggiungibile all'indirizzo: https://pagamentidgtel.mimit.gov.it/ (ai sensi degli artt. 2 e 5 del D. Lgs 82/2005 “Codice dell’amministrazione digitale”, in combinato disposto con l’art. 15, comma 5 bis, del D.L. 179/2012 “Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese” e ss. mm. ii.).

 

Per accedere al Portale informatico è possibile usare un sistema di identità digitale (SPID, CIE o eIDAS).

 


 

Impianti e condutture di energia elettrica, tubazioni metalliche sotterrate

(nuovo art. 56 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche)

 

Si comunica che a far data dal 28/04/2024 è entrato in vigore il Decreto Legislativo 24 marzo 2024, n. 48 “Disposizioni correttive al decreto legislativo 8 novembre 2021, n.207, di attuazione della direttiva (UE) 2018/1972 del Parlamento europeo e del Consiglio dell'11 dicembre 2018, che modifica il decreto legislativo 1° agosto 2003, n. 259, recante il codice delle comunicazioni elettroniche”. Ai sensi delle nuove disposizioni dell’art. 56, commi 1 e 2, per la costruzione, la modifica o lo spostamento di condutture di energia elettrica, aeree ed interrate di qualsiasi classe, e tubazioni metalliche sotterrate, a qualunque uso destinate, i soggetti interessati sottoscrivono una dichiarazione asseverata da un professionista abilitato da cui risulti l'assenza o la presenza di interferenze con le reti di comunicazione elettronica. Ai sensi delle nuove disposizioni dell’art. 56, comma 3, la citata dichiarazione deve essere presentata, prima dell’avvio dei lavori, all’ispettorato territoriale competente, corredata da una dettagliata relazione a firma del professionista abilitato e dagli elaborati progettuali che attestino la conformità degli impianti, unitamente all’atto di sottomissione ove previsto. La dichiarazione sostituisce qualsiasi atto di assenso del Ministero sui relativi progetti ai sensi delle norme che regolano la materia, anche nell’ambito delle Conferenze di servizi di cui alla legge 7 agosto 1990, n. 241. Ai sensi delle nuove disposizioni dell’art. 56, comma 4, il Ministero vigila ed esercita controlli a campione, sulla realizzazione dei progetti. A tal fine i soggetti interessati sono tenuti a segnalare al Ministero l’inizio e la fine dei lavori inerenti al progetto, al fine di consentire l’accesso ai fini ispettivi del personale incaricato, nonché comunicare, nei termini e con le modalità prescritti, documenti, dati e notizie richiesti. Infine, il comma 7 precisa che per le attività di vigilanza e controllo previste dall’art. 56 sono dovuti al Ministero i compensi per le prestazioni conto terzi.

 
Modulistica per gli adempimenti previsti all’art. 56 del Codice delle comunicazioni elettroniche come modificato dal D. Lgs. n. 48/2024:
 

 


ESAMI RADIOAMATORI 2024 - IT CALABRIA

 

 
 
Per le richieste di informazioni per gli esami radioamatori scrivere alla seguente mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 


Nuova piattaforma web per la gestione dei SERVIZI RADIOAMATORIALI 

Il Ministero ha attivato il servizio on line per gestire tutte le richieste relative ai servizi radioamatoriali. Pertanto, tutte le istanze saranno ricevibili esclusivamente attraverso la procedura informatica disponibile al link https://appradioamatori.invitalia.it.

  

400 milioni per le piccole e medie imprese del Mezzogiorno.
A partire dal 18 ottobre, le micro, piccole e medie imprese delle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna potranno presentare domanda per le agevolazioni previste dalla misura Investimenti sostenibili 4.0.
Le agevolazioni saranno concesse nella forma del contributo in conto impianti e del finanziamento agevolato e potranno coprire fino al 75 per cento delle spese ammissibili (macchinari, impianti, attrezzature, opere murarie, programmi informatici e licenze, acquisizione di certificazioni ambientali, servizi di consulenza). 


 

Per tutte le richieste si consiglia di utilizzare i formati digitali, trasmettendoli via mail o via Pec, in questo modo i tempi di attesa saranno sensibilmente ridotti.

 

                                                                                                             

Torna all'inizio del contenuto