DGSCERP – DIV XXI

 

Sede di Firenze
Via Pellicceria, 3 - 50123 Firenze
Tel: 055.27241 - Fax: 055.288359


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Dipendenza Provinciale di Firenze
Via Pellicceria, 3 - 50123 Firenze
Tel: 055 2724320 - Fax: 055 213744
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Dipendenza Provinciale di Arezzo
Via N. Sauro, 24 - 52100 Arezzo
Tel: 0575 903246 - Fax: 0575 906700
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Dipendenza Provinciale di Grosseto
Indirizzo: Via Leopardi, 27 - 58100
Tel: 0564 490978
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Dipendenza Provinciale di Pisa
P.za V. Emanuele II, 9 - 56100 Pisa
Tel: 050 20584 - Fax: 050 26278
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AVVISO ALL’UTENZA

Nuova piattaforma incassi

https://ispettorati.mise.gov.it/index.php/direzione-generale-attivita-territoriale

 

IN EVIDENZA

Impianti e condutture di energia elettrica, tubazioni metalliche sotterrate (art. 56 del Codice delle comunicazioni elettroniche come modificato dal D. Lgs. n. 48/2024)

 

Si comunica che a far data dal 28/04/2024 è entrato in vigore il Decreto Legislativo 24 marzo 2024, n. 48 “Disposizioni correttive al decreto legislativo 8 novembre 2021, n.207, di attuazione della direttiva (UE) 2018/1972 del Parlamento europeo e del Consiglio dell'11 dicembre 2018, che modifica il decreto legislativo 1° agosto 2003, n. 259, recante il codice delle comunicazioni elettroniche”.

Ai sensi delle nuove disposizioni dell’art. 56, commi 1 e 2, per la costruzione, la modifica o lo spostamento di condutture di energia elettrica, aeree ed interrate di qualsiasi classe, e tubazioni metalliche sotterrate, a qualunque uso destinate, i soggetti interessati sottoscrivono una dichiarazione asseverata da un professionista abilitato da cui risulti l'assenza o la presenza di interferenze con le reti di comunicazione elettronica.

Ai sensi delle nuove disposizioni dell’art. 56, comma 3, la citata dichiarazione deve essere presentata, prima dell’avvio dei lavori, all’ispettorato territoriale competente, corredata da una dettagliata relazione a firma del professionista abilitato e dagli elaborati progettuali che attestino la conformità degli impianti, unitamente all’atto di sottomissione ove previsto. La dichiarazione sostituisce qualsiasi atto di assenso del Ministero sui relativi progetti ai sensi delle norme che regolano la materia, anche nell’ambito delle Conferenze di servizi di cui alla legge 7 agosto 1990, n. 241.

Ai sensi delle nuove disposizioni dell’art. 56, comma 4, il Ministero vigila ed esercita controlli a campione, sulla realizzazione dei progetti. A tal fine i soggetti interessati sono tenuti a segnalare al Ministero l’inizio e la fine dei lavori inerenti al progetto, al fine di consentire l’accesso ai fini ispettivi del personale incaricato, nonché comunicare, nei termini e con le modalità prescritti, documenti, dati e notizie richiesti. Infine, il comma 7 precisa che per le attività di vigilanza e controllo previste dall’art. 56 sono dovuti al Ministero i compensi per le prestazioni conto terzi.

 

Modulistica per gli adempimenti previsti all’art. 56 del Codice delle comunicazioni elettroniche come modificato dal D. Lgs. n. 48/2024

 

Dichiarazione asseverata per tubazioni metalliche

Dichiarazione asseverata per condutture di energia elettrica

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ESAMI PER IL  CONSEGUIMENTO DELLA PATENTE DI RADIOAMATORE - Sessione 2024

                            PRESENTAZIONE DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

 Come stabilito dalla determina  prot. n. 12181 del 24/04/2024, per l’anno 2024 è prevista per l’Ispettorato territoriale (Casa del Made in Italy) della Toscana

una sessione unica di esami che si terrà  il 12/11/2024  presso le sede di Firenze Via Pellicceria 3,  per  i candidati residenti nella regione Toscana. 

 Le domande di partecipazione dovranno essere presentate esclusivamente tramite l’applicativo reso disponibile all’indirizzo https://appradioamatori.invitalia.it entro il termine del 10 ottobre 2024.

 Le domande di ammissione correttamente compilate che perverranno oltre detta data saranno ritenute valide per accedere alla prima sessione d’esame utile dell’anno 2025.

 Ogni eventuale altra informazione  potrà essere formulata a mezzo e-mail o via pec ai seguenti indirizzi di posta elettronica o direttamente agli operatori addetti:

 pec:    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. /email:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 - D.M. 01/03/2021  LINK

 - Decreto direttoriale prot. n. 49052 del 06/03/2024 LINK

 - Determina Dirigente Casa del Made in Italy della Toscana  prot. n. 12181 del 24/04/2024 LINK

 

 

Rinnovo delle autorizzazioni generali per l’attività radioamatoriale

Si avvisa che le domande presentate tramite la piattaforma ai fini del rinnovo delle autorizzazioni generali per l’attività radioamatoriale aventi scadenza 31 dicembre 2023 sono state accolte in proroga fino al 9 febbraio 2024.

Dal 10 febbraio 2024 il radioamatore interessato a proseguire l’attività radioamatoriale deve presentare, esclusivamente tramite la piattaforma web https://appradioamatori.invitalia.it/, una nuova richiesta di autorizzazione generale. Si precisa che  il nominativo di stazione già assegnato rimane comunque a disposizione per un periodo di un anno dalla data di scadenza dell’autorizzazione e può quindi essere utilizzato fino al 31 dicembre 2024 per presentare la nuova richiesta di autorizzazione generale.

 

  • Servizio Patenti Radioamatoriali

Dal 2 ottobre 2023 il Ministero ha attivato il servizio on line per la domanda di ammissione all’esame per il conseguimento della patente di operatore di stazione radioamatoriale.

Pertanto, da tale data, le domande di ammissione agli esami saranno ricevibili esclusivamente attraverso la procedura informatica disponibile al link https://appradioamatori.invitalia.it.

Eventuali richieste pervenute attraverso altri canali non saranno prese in considerazione.

La domanda presentata è presa in carico tramite il sistema informatizzato dall’ispettorato territoriale della regione in cui il candidato è residente. L’esito positivo della relativa istruttoria consente al candidato di partecipare alla prima sessione d’esame utile.

Le domande di ammissione correttamente compilate che perverranno dal 2 ottobre 2023 tramite la piattaforma web saranno valide per accedere alle sessioni di esame dell’anno 2024.

Le modalità e le date di presentazione delle domande d'esame saranno pubblicate entro il 30 aprile del 2024.

Il programma di esame è riportato nell’allegato n. 26, sub allegato D, del Codice delle comunicazioni elettroniche (d.lgs. n. 259/2003).

 

La Domanda

L’utente potrà accedere alla piattaforma informatica tramite identità digitale (SPID, CIE e CNS) e conseguentemente compilare la richiesta utilizzando le funzionalità consentite dal sistema.

Per conseguire la patente di operatore radioamatoriale, si deve presentare domanda di ammissione agli esami in bollo di valore corrente (quello vigente è di 16 euro), occorre inoltre aver effettuato il versamento del contributo per esame fissato in 25 euro; è richiesta, inoltre, una seconda marca da bollo di valore corrente per il rilascio della patente radioamatoriale.

Il versamento di 25,00 euro va effettuato sul c/c postale n. 11026010 o tramite bonifico bancario sul codice IBAN IT08C0760103200000011026010 intestato alla Tesoreria Provinciale dello Stato di Viterbo - Canoni concessioni radioelettriche ad uso privato (causale: rimborso spese esame Patente radioamatore – Capo 18 – Cap. 2569/2)

Per la presentazione della domanda l’interessato dovrà caricare sulla piattaforma, tramite file, copia di un documento in corso di validità e copia dell’attestazione di versamento di Euro 25,00.

Gli aspiranti al conseguimento della patente di operatore in possesso dei titoli di abilitazione o di studio - elencati in maniera puntuale nell’allegato n. 26, articolo 5 - possono presentare la domanda con richiesta di esonero parziale dalla prova d’esame.

All’esito positivo del procedimento amministrativo informatizzato, il candidato in possesso dei requisiti prescritti dalla normativa vigente riceverà la comunicazione di ammissione all’esame.

La convocazione ufficiale per sostenere gli esami, con l’indicazione della sede e della data, avverrà con successiva comunicazione da parte dell’ispettorato territoriale Toscana all’indirizzo fornito dal candidato in fase di compilazione della domanda e sarà inviata con congruo anticipo rispetto alla data degli esami.

Informazioni e chiarimenti

Per eventuali ulteriori chiarimenti è possibile inviare e-mail o contattare i seguenti numeri:

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  055/2724330   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  055/2724327 

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In evidenza

 

Nuova piattaforma web per la gestione dei servizi radioamatoriali

“Servizio Autorizzazioni”

 

Dal 28 novembre 2023 il Ministero attiverà il servizio on line per le richieste e i rinnovi di autorizzazione generale per l’impianto e l’esercizio di stazione di radioamatore.

Pertanto, da tale data, le istanze per conseguire l’autorizzazione generale di stazione radioamatoriale saranno ricevibili esclusivamente attraverso la procedura informatica disponibile al link https://appradioamatori.invitalia.it.

Eventuali richieste pervenute attraverso altri canali non saranno prese in considerazione.

Il “Servizio Autorizzazioni”, si aggiunge al “Servizio Nominativi” e al “Servizio Patenti”, già in esercizio sulla piattaforma web radioamatori, completando così tutte le fasi richieste per la gestione informatizzata dei procedimenti che autorizzano lo svolgimento dell’attività radioamatoriale.

La richiesta presentata tramite la piattaforma web è presa in carico tramite il sistema informatizzato dall’ispettorato del Ministero territorialmente competente. In fase di compilazione dell’istanza di autorizzazione generale è possibile richiedere l’attestato di autorizzazione generale (attestato di autorizzazione equivalente CEPT T/R 61-01); per ricevere l’attestato di autorizzazione generale, che è opzionale, l’interessato dovrà previamente acquisire una marca da bollo del valore corrente (16,00 euro) utile a completare la domanda.

 Il servizio on line consente ai radioamatori di poter gestire la propria autorizzazione generale in modalità completamente informatizzata e di ricevere, se è stato richiesto, l’attestato di autorizzazione in formato digitale.

 La Domanda

 

L’utente potrà accedere alla piattaforma informatica tramite identità digitale (SPID, CIE e CNS) e conseguentemente compilare la richiesta utilizzando le funzionalità consentite dal sistema.

La funzione presente nella piattaforma web di consultazione delle autorizzazioni generali (“Le tue Autorizzazioni Generali”) consente all’interessato di accedere alla specifica sezione che mostra le informazioni e i documenti relativi all’Autorizzazione generale associata all’utente che ha presentato un’istanza tramite https://appradioamatori.invitalia.it

Pertanto, se il radioamatore utilizza per la prima volta la piattaforma web, per completare la richiesta on line viene richiesto di allegare la scansione dei documenti ritenuti necessari dal singolo procedimento.

Con l'entrata in vigore del decreto ministeriale 19 aprile 2023, pubblicato in GU n. 155 del 5 luglio 2023, il pagamento del contributo per  la stazione di radioamatore è dovuto una tantum pari a 50,00 euro da versare all’atto dell’istanza per i 10 anni di validità dell'autorizzazione, quindi andrà fatto un unico versamento di 50,00 euro di oneri contributivi per ciascuna stazione di radioamatore valido per tutti i 10 anni e il relativo attestato di versamento va allegato, caricando il relativo file sulla piattaforma, alla richiesta di autorizzazione.

 I numeri di conto corrente postali dalla Tesoreria Provinciale e i codici IBAN per effettuare il versamento del contributo relativo all’autorizzazione generale sono reperibili sul sito https://ispettorati.mise.gov.it/ alla pagina dell’ispettorato territoriale competente nella sezione conti correnti.

 Informazioni e chiarimenti

Per avere istruzioni sulle funzionalità della piattaforma è possibile consultare il manuale utente;

Per specifiche questioni tecniche è possibile inviare una e.mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ;

Per questioni inerenti il singolo procedimento è necessario contattare direttamente l’ispettorato territoriale della regione di residenza https://ispettorati.mise.gov.it

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Elenco idonei esami per il conseguimento della patente radioamatori sessione 15.11.2023

 

Avviso CONTRIBUTI ATTIVITA’ RADIOAMATORIALE - Autorizzazioni e Rinnovi:

 Con Decreto 19 aprile 2023- Rideterminazione dei contributi relativi alle autorizzazioni generali per l'attività radioamatoriale, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.155 del 05-07-2023, è previsto che, per ciascuna stazione di radioamatore di cui agli articoli 135 e 144 del codice, indipendentemente dal numero degli apparati, il soggetto interessato dovrà versa un contributo una tantum di euro 50,00, a titolo di rimborso dei costi sostenuti per le attività di cui all'art. 1, comma 1, all'atto della richiesta di autorizzazione generale e dell'eventuale richiesta di rinnovo, indipendentemente dalla durata di validità dell'autorizzazione.

Per ciascuna stazione ripetitrice automatica non presidiata di cui all'art. 143, comma 1, del codice, il soggetto interessato dovrà versare un contributo annuo, compreso l'anno a partire dal quale l'autorizzazione generale decorre, di euro 20,00, a titolo di rimborso dei costi sostenuti per le attività di cui all'art. 1, comma 1.

Al fine di dare attuazione alle disposizioni contenute nel decreto in argomento sono stati conseguentemente modificati i modelli utilizzati dall’utenza di cui ai sub allegati A, I e L dell’allegato n. 26 al Codice (all.2, 3 e 4) per la parte relativa agli oneri di contribuzione, reperibili sul sito istituzionale.  LINK

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NUOVE PROCEDURE NAUTICA DIPORTO / LAVORO   >  LINK

 

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“Si informa la gentile utenza che nel periodo 8-18 agosto 2023 sarà sospesa l’apertura al pubblico degli uffici sul territorio.

Qualsiasi istanza potrà, come di consueto, essere inviata per posta o pec all’indirizzo dell’Ispettorato.”

 

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Nuova piattaforma web per la gestione dei servizi radioamatoriali

 

Avviso per i radioamatori

Dal 15 giugno 2023 il Ministero attiverà il servizio on line per la richiesta dei nominativi radioamatoriali.

Da tale data, la richiesta per ottenere il nominativo identificativo per l’attività radioamatoriale dovrà avvenire esclusivamente tramite la piattaforma radioamatori al link:

https://appradioamatori.invitalia.it

Dal 1° al 14 giugno 2023 eventuali domande di rilascio trasmesse tramite la precedente procedura (invio del modulo via e.mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) non saranno accolte.

 

Cos’è

Tramite il servizio online sarà possibile ottenere il nominativo identificativo per l’attività radioamatoriale.

Sarà inoltre possibile richiedere il rilascio dei nominativi speciali per manifestazioni radiantistiche e per contest internazionali, da parte di radioamatori e associazioni radioamatoriali che intendono partecipare a tali eventi.

Tale servizio è volto a fornire ai radioamatori servizi interamente digitali nella gestione dei relativi procedimenti amministrativi. Il servizio verrà progressivamente esteso a tutte le altre attività amministrative del settore (certificati HAREC, patenti radioamatoriali, autorizzazioni generali).

Il servizio online dedicato ai servizi radioamatoriali rientra nel generale processo di informatizzazione interno, in corso di implementazione, con il supporto operativo dell’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’Impresa S.p.A. (INVITALIA).

 

La Domanda

L’utente potrà accedere alla piattaforma informatica tramite identità digitale (SPID, CIE e CNS) e conseguentemente compilare la richiesta utilizzando le funzionalità consentite dal sistema.

Per la presentazione della domanda l’interessato dovrà caricare sulla piattaforma, tramite file, copia di un documento in corso di validità e copia della patente radioamatoriale. Per le associazioni radioamatoriali occorre inoltre allegare lo Statuto.  

Per la domanda è dovuta l’imposta di bollo di 16,00 euro, assolta in modo virtuale.

Se l’associazione prevede una struttura organizzata per articolazioni locali la domanda può essere presentata anche dalle singole articolazioni, se lo Statuto non prevede articolazioni locali la domanda dovrà essere presentata dalla sede legale.

Per i nominativi speciali (manifestazioni radiantistiche e contest) occorre allegare anche copia del titolo autorizzativo della stazione radioamatoriale in corso di validità.

All’esito positivo del procedimento informatizzato l’interessato riceverà il nominativo di stazione o il nominativo speciale (per le manifestazioni radiantistiche e per i contest) alla casella di posta elettronica indicata nella richiesta.

Il nominativo di stazione radioamatoriale, assegnato dal Ministero, deve essere acquisito dal radioamatore che ha conseguito la patente di operatore radioamatoriale prima di inviare la dichiarazione per l’autorizzazione all’impianto ed esercizio di una stazione radioamatoriale all’Ispettorato Territoriale del Ministero, competente per territorio (art. 139 del Codice delle comunicazioni elettroniche).

 

Informazioni e chiarimenti

Per avere istruzioni sulle funzionalità della piattaforma è possibile consultare il manuale utente;

Per specifiche questioni tecniche è possibile inviare una e.mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (la casella e.mail sarà attiva dal 15 giugno p.v.);

Per questioni inerenti il singolo procedimento è necessario contattare l’Ispettorato Territoriale della Regione di residenza https://ispettorati.mise.gov.it

Per specifiche questioni tecniche è possibile inviare una e.mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (la casella e.mail sarà attiva dal 15 giugno p.v.);

Per questioni inerenti il singolo procedimento è necessario contattare l’Ispettorato Territoriale della Regione di residenza https://ispettorati.mise.gov.it

 

Ufficio competente

Direzione generale per i servizi di comunicazione elettronica, di radiodiffusione e postali (DGSCERP)

 Manuale utente

 

 AVVISO ALL’UTENZA

  

ESAMI RADIOAMATORI 2023  - AVVISO

 

Pubblicato il decreto direttoriale sulle modalità di espletamento degli esami per il conseguimento della patente di operatore radioamatoriale per l’anno 2023.

Dal 2023 le modalità di espletamento dell’esame per il conseguimento della patente di operatore radioamatoriale, di cui all’art. 136 del decreto legislativo 1° agosto 2003 n. 259 (Codice delle comunicazioni elettroniche), è costituito da una prova scritta di 50 domande a risposta multipla.

Le modalità di svolgimento delle prove di esame vengono disciplinate con decreto del direttore generale per i servizi di comunicazione elettronica, di radiodiffusione e postali del 22 febbraio 2023, ai sensi dell’articolo 3, comma 2 dell’allegato n.26 al Codice delle comunicazioni elettroniche.

La decisione di ripristinare dal 2023 le modalità di svolgimento dell’esame con una prova scritta, sostenuta in presenza presso le sedi degli ispettorati territoriali del Ministero, è stata adottata a seguito della cessazione dello stato di emergenza dovuto al rischio sanitario Covid-19 che, nel triennio 2020-2022, ha reso necessario adottare modalità di espletamento degli esami con prova orale, attraverso l’impiego di strumenti di comunicazione a distanza.

La programmazione temporale di svolgimento degli esami presso le sedi territoriali sarà definita da ciascun ispettorato territoriale e pubblicata nelle rispettive home page, nella sezione del sito istituzionale http://ispettorati.mise.gov.it  entro il 30 aprile.

 decreto direttoriale esami radioamatori 2023

­­­­­­­­­­­­­­­IN EVIDENZA

28 aprile  2023  

ESAMI PER IL CONSEGUIMENTO DELLA PATENTE DI RADIOAMATORE - Sessione 2023

Si informa l’utenza che per l’anno 2023  gli esami per il conseguimento della patente di radioamatore si svolgeranno nella finestra temporale dal 10 al 20 novembre in presenza, presso i locali della ex Sede del Municipio di Scandicci Piazza G. Matteotti, 28 Scandicci (FI).

La scadenza di presentazione delle domande per l’ammissione all’esame è il 15 SETTEMBRE 2023

I candidati verranno divisi tra quelli che sosterranno l’esame completo e quelli in possesso dei titoli elencati nell’art. 5 del decreto ministeriale 1° marzo 2021, quindi con esonero parziale dalle prove.

Come stabilito dal decreto del Direttore generale la durata della prova è pari a 2 ore.

Le domande dovranno essere presentate a questo Ufficio utilizzando i facsimili che sono disponibili nella sezione “Modulistica”, sia consegnandole a mano (secondo gli orari di sportello) oppure spedendole via pec o raccomandata ar entro e non oltre le data stabilita (15 settembre 2023);

nel caso che vengano spedite, farà fede la ricevuta di accettazione della pec o il timbro postale della raccomandata. Le domande inviate in via telematica dovranno essere corredate dalla dichiarazione relativa all’assolvimento dell’imposta di bollo.

La convocazione con l’indicazione della data precisa  e dell’orario degli esami verrà inviata tramite posta elettronica almeno 10 giorni lavorativi prima della prova, quindi i candidati dovranno indicare nella domanda per l’ammissione agli esami un indirizzo pec o e-mail in corso di validità.

I moduli di domanda per gli esami sono scaricabili ai seguenti link:

Domanda ammissione esami patente radioamatore completo

https://ispettorati.mise.gov.it/images/documenti/bravo_v1mim.pdf

 

Domanda ammissione esami patente radioamatore con esonero parziale

 

https://ispettorati.mise.gov.it/images/documenti/charlie_v1mim.pdf

 

Dichiarazione sostitutiva assolvimento bollo 

 

Per eventuali ulteriori chiarimenti è possibile inviare e-mail o contattare i seguenti numeri:

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  055/2724327 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  055/2724330

 

 

I N   E V I D E N Z A

 11 novembre 2021 - Decreto direttoriale sulle modalità di assegnazione

dei nominativi di chiamata delle stazioni ripetitrici radioamatoriali.

 

Decreto direttoriale nominativi stazioni ripetitrici

 

I nominativi delle stazioni ripetitrici soggette ad autorizzazione generale ai sensi dell’articolo 143, comma 1, del codice delle comunicazioni elettroniche e dell’articolo 9 dell’allegato n.26 al predetto codice sono determinati secondo le modalità definite nell’allegato al suddetto decreto direttoriale 11 novembre 2021.

I nominativi di chiamata sono assegnati dagli Ispettorati del Ministero, territorialmente competenti in base alla ubicazione della stazione, previa verifica positiva sulla conformità delle caratteristiche dell’impianto riportate nella relativa scheda tecnica.

Le nuove modalità di determinazione dei nominativi per le stazioni ripetitrici radioamatoriali si applicano sia alle nuove istanze per il conseguimento delle autorizzazioni generali che perverranno agli ispettorati territoriali, sia alle istanze giacenti per le quali è stata utilizzata la modulistica formalmente conforme a quella vigente alla data di presentazione delle domande di autorizzazione generale.

Per favorire la definizione delle pratiche in giacenza e oggetto di passaggio consegne agli Ispettorati Territoriali a seguito dell’ultimo riordino ministeriale, si evidenzia la necessità di comunicare da parte dei soggetti interessati ogni informazione di variazione inerente alla ubicazione e/o alle caratteristiche tecniche dell’impianto eventualmente installato e precedentemente comunicate agli Uffici della DGSCERP (Direzione generale per i servizi di comunicazione elettronica e postali) così come riportate nella scheda tecnica allegata alla dichiarazione per il conseguimento dell’autorizzazione generale.

A tal fine è opportuno contattare direttamente l'Ispettorato Territorialmente competente in base alla ubicazione della stazione ripetitrice. 

 

 

 

INFORMAZIONI E PRESENTAZIONE ISTANZE

 
 
Gli Uffici dell'Ispettorato Toscana possono essere contattati per e-mail o posta certificata scrivendo a:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 

Si prega di non inviare istanze a più indirizzi di posta elettronica afferenti
a questo Ufficio per evitare doppie protocollazioni con conseguenti disguidi

Per informazioni ed eventuali appuntamenti è possibile contattare telefonicamente il centralino

e i numeri telefonici fissi dell'Ufficio riportati in queste pagine web nella sezione "Contatti".
 
Gli indirizzi e gli orari di apertura al pubblico sono riportati in dettaglio nella sezione "Uffici".
 
Per la sede di Firenze l'apertura al pubblico, limitatamente alla ricezione delle istanze,
si effettua tutti i giorni, previo appuntamento telefonico al nr. 055/2724327,
in modo da assicurare il corretto distanziamento previsto dai protocolli di sicurezza Covid.
 
La presentazione delle istanze potrà avvenire anche tramite invio per posta.
Le richieste dovranno contenere una busta preaffrancata pari ad € 7,40.
I relativi documenti verranno rilasciati mediante spedizione per raccomandata.
 

  

 

 Nuova TV Digitale – La TV cambia guardiamo avanti

 
È in arrivo la Nuova TV Digitale che, grazie ai nuovi standard tecnologici, consentirà di migliorare la qualità del segnale e di dare spazio alle trasmissioni in alta definizione. Aumenteranno anche i servizi e il numero di TV connesse a internet.

Per tutte le informazioni necessarie, e per verificare se il proprio televisore supporta la nuova tecnologia o se fosse necessario sostituirlo o dotarlo di un nuovo decoder che può essere acquistato con i Bonus TV appositamente previsti dal Ministero dello Sviluppo Economico, si invita a consultare il sito dedicato:
 
 

 

 

 

  

 

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