Largo XXIV Maggio, 2 60123 Ancona (AN)
Dirigente ad interim: Dott.ssa Fabiola Gallo |
SPORTELLI REGIONALI MIMIT PER LE IMPRESE
Gli sportelli per le Imprese e i Cittadini sono disponibili tutti i giorni on-line ai recapiti sotto indicati
L'apertura al pubblico è prevista, previo appuntamento, il Martedì dalle ore 9.30 alle ore 12.30
Sportello Mise - Sede di Ancona:
Largo XXIV Maggio, 2 - 60123 Ancona
Tel. (+39) 071.22709.214
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sportello Mise - Sede di Perugia:
Via M. Angeloni - 06124 Perugia
Tel. (+39) 075.5005.360
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per ogni opportuna informazione di interesse sono attivi gli ordinari canali telematici di posta elettronica:
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. in dismissione a giugno 2024)
Si ricorda che l'accesso ai locali delle sedi è consentito nel rispetto delle misure di contenimento del contagio da SARS-CoV2.
Il Protocollo prevede di indossare la mascherina, igienizzare le mani, misurare la temperatura, compilare apposita autocertificazione COVID-19, mantenere le distanze.
NOVITA' NORMATIVE PER I CITTADINI, LE IMPRESE, GLI ENTI LOCALI
IN EVIDENZA
12 luglio 2024 - Aggiornamento nuove modalità di pagamento
Si informa che sono state aggiornate le istruzioni per effettuare i pagamenti dovuti verso questa Divisione.
Per approfondimenti consultare:
- Istruzioni_pagamento_contributo_certificato_limitato_RTF_senza_esami.pdf
- Istruzioni_pagamento_sanzioni.pdf
- Sezione “Pagamenti – Piattaforma incassi”, link: https://ispettorati.mise.gov.it/index.php/ispettorato-marche-e-umbria/conti-correnti-marche-e-umbria
INDICAZIONI SULLE NUOVE MODALITA’ DI VERSAMENTO DA PARTE DELL’UTENZA PER I SERVIZI RESI DALL’ISPETTORATO
Dal 1° luglio 2024, i pagamenti dovuti dai cittadini e dalle imprese potranno essere effettuati esclusivamente per il tramite della “Piattaforma Incassi” attraverso:
- gli sportelli fisici degli uffici postali;
- i canali digitali messi a disposizione da Poste Italiane.
Per approfondimenti, consultare la sezione “Pagamenti – Piattaforma incassi”, link: https://ispettorati.mise.gov.it/index.php/ispettorato-marche-e-umbria/conti-correnti-marche-e-umbria
Impianti e condutture di energia elettrica, tubazioni metalliche sotterrate (art. 56 del Codice delle comunicazioni elettroniche come modificato dal D. Lgs. n. 48/2024)
Si comunica che a far data dal 28/04/2024 è entrato in vigore il Decreto Legislativo 24 marzo 2024, n. 48 “Disposizioni correttive al decreto legislativo 8 novembre 2021, n.207, di attuazione della direttiva (UE) 2018/1972 del Parlamento europeo e del Consiglio dell'11 dicembre 2018, che modifica il decreto legislativo 1° agosto 2003, n. 259, recante il codice delle comunicazioni elettroniche”.
Ai sensi delle nuove disposizioni dell’art. 56, commi 1 e 2, per la costruzione, la modifica o lo spostamento di condutture di energia elettrica, aeree ed interrate di qualsiasi classe, e tubazioni metalliche sotterrate, a qualunque uso destinate, i soggetti interessati sottoscrivono una dichiarazione asseverata da un professionista abilitato da cui risulti l'assenza o la presenza di interferenze con le reti di comunicazione elettronica.
Ai sensi delle nuove disposizioni dell’art. 56, comma 3, la citata dichiarazione deve essere presentata, prima dell’avvio dei lavori, all’ispettorato territoriale competente, corredata da una dettagliata relazione a firma del professionista abilitato e dagli elaborati progettuali che attestino la conformità degli impianti, unitamente all’atto di sottomissione ove previsto. La dichiarazione sostituisce qualsiasi atto di assenso del Ministero sui relativi progetti ai sensi delle norme che regolano la materia, anche nell’ambito delle Conferenze di servizi di cui alla legge 7 agosto 1990, n. 241.
Ai sensi delle nuove disposizioni dell’art. 56, comma 4, il Ministero vigila ed esercita controlli a campione, sulla realizzazione dei progetti. A tal fine i soggetti interessati sono tenuti a segnalare al Ministero l’inizio e la fine dei lavori inerenti al progetto, al fine di consentire l’accesso ai fini ispettivi del personale incaricato, nonché comunicare, nei termini e con le modalità prescritti, documenti, dati e notizie richiesti. Infine, il comma 7 precisa che per le attività di vigilanza e controllo previste dall’art. 56 sono dovuti al Ministero i compensi per le prestazioni conto terzi.
Modulistica per gli adempimenti previsti all’art. 56 del Codice delle comunicazioni elettroniche come modificato dal D. Lgs. n. 48/2024
Dichiarazione asseverata per condutture di energia elettrica
Dichiarazione asseverata per tubazioni metalliche
ESAMI PER IL CONSEGUIMENTO DELLA PATENTE DI RADIOAMATORE - Sessione 2024
PRESENTAZIONE DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
Come stabilito nell’atto di programmazione prot. n. 11270 del 23/04/2024, per l’anno 2024 è prevista per l’Ispettorato territoriale (Casa del Made in Italy) dell’Emila-Romagna, dell’Umbria e delle Marche una sessione unica di esami che si terrà tra il 04/11/2024 e il 29/11/2024 presso le sedi di seguito descritte:
Bologna, via Nazario Sauro, 20 (per i candidati residenti nella regione Emilia-Romagna)
Ancona, Largo XXIV Maggio, 2 (per i candidati residenti nelle regioni Marche e Umbria).
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate esclusivamente tramite l’applicativo reso disponibile all’indirizzo https://appradioamatori.invitalia.it entro il termine del 10 ottobre 2024.
Le domande di ammissione correttamente compilate che perverranno oltre detta data saranno ritenute valide per accedere alla prima sessione d’esame utile dell’anno 2025.
- Decreto direttoriale prot. n. 49052 del 06/03/2024
- Atto di programmazione prot. n. 11270 del 23/04/2024
Ogni eventuale richiesta potrà essere formulata a mezzo e-mail o via pec ai seguenti indirizzi di posta elettronica per poter essere tempestivamente evasa dagli operatori addetti:
pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
email per l'Emilia-Romagna: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
email per le Marche e l'Umbria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Decreto_direttoriale_prot_49052_del_06-03-2024.pdf
Atto_di_programmazione_prot_11270_del_23-04-2024.pdf
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Nuova piattaforma web per la gestione dei servizi radioamatoriali
Avviso per i radioamatori
Dal 15 giugno 2023 il Ministero attiverà il servizio on line per la richiesta dei nominativi radioamatoriali.
Da tale data, la richiesta per ottenere il nominativo identificativo per l’attività radioamatoriale dovrà avvenire esclusivamente tramite la piattaforma radioamatori al link:
https://appradioamatori.invitalia.it
Dal 1° al 14 giugno 2023 eventuali domande di rilascio trasmesse tramite la precedente procedura (invio del modulo via e.mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) non saranno accolte.
Cos’è
Tramite il servizio online sarà possibile ottenere il nominativo identificativo per l’attività radioamatoriale.
Sarà inoltre possibile richiedere il rilascio dei nominativi speciali per manifestazioni radiantistiche e per contest internazionali, da parte di radioamatori e associazioni radioamatoriali che intendono partecipare a tali eventi.
Tale servizio è volto a fornire ai radioamatori servizi interamente digitali nella gestione dei relativi procedimenti amministrativi. Il servizio verrà progressivamente esteso a tutte le altre attività amministrative del settore (certificati HAREC, patenti radioamatoriali, autorizzazioni generali).
Il servizio online dedicato ai servizi radioamatoriali rientra nel generale processo di informatizzazione interno, in corso di implementazione, con il supporto operativo dell’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’Impresa S.p.A. (INVITALIA).
La Domanda
L’utente potrà accedere alla piattaforma informatica tramite identità digitale (SPID, CIE e CNS) e conseguentemente compilare la richiesta utilizzando le funzionalità consentite dal sistema.
Per la presentazione della domanda l’interessato dovrà caricare sulla piattaforma, tramite file, copia di un documento in corso di validità e copia della patente radioamatoriale. Per le associazioni radioamatoriali occorre inoltre allegare lo Statuto.
Per la domanda è dovuta l’imposta di bollo di 16,00 euro, assolta in modo virtuale.
Se l’associazione prevede una struttura organizzata per articolazioni locali la domanda può essere presentata anche dalle singole articolazioni, se lo Statuto non prevede articolazioni locali la domanda dovrà essere presentata dalla sede legale.
Per i nominativi speciali (manifestazioni radiantistiche e contest) occorre allegare anche copia del titolo autorizzativo della stazione radioamatoriale in corso di validità.
All’esito positivo del procedimento informatizzato l’interessato riceverà il nominativo di stazione o il nominativo speciale (per le manifestazioni radiantistiche e per i contest) alla casella di posta elettronica indicata nella richiesta.
Il nominativo di stazione radioamatoriale, assegnato dal Ministero, deve essere acquisito dal radioamatore che ha conseguito la patente di operatore radioamatoriale prima di inviare la dichiarazione per l’autorizzazione all’impianto ed esercizio di una stazione radioamatoriale all’Ispettorato Territoriale del Ministero, competente per territorio (art. 139 del Codice delle comunicazioni elettroniche).
Informazioni e chiarimenti
Per avere istruzioni sulle funzionalità della piattaforma è possibile consultare il manuale utente;
Per specifiche questioni tecniche è possibile inviare una e.mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (la casella e.mail sarà attiva dal 15 giugno p.v.);
Per questioni inerenti il singolo procedimento è necessario contattare l’Ispettorato Territoriale della Regione di residenza https://ispettorati.mise.gov.it
Ufficio competente
Direzione generale per i servizi di comunicazione elettronica, di radiodiffusione e postali (DGSCERP)
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ESAMI PER IL CONSEGUIMENTO DELLA PATENTE DI RADIOAMATORE - Sessione 2023
PRESENTAZIONE DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
Come stabilito nell’atto di programmazione prot. n. 80325 del 20/04/2023, il termine ultimo di presentazione delle domande di partecipazione alla sessione di esami 2023 è il 15 luglio 2023.
La presentazione delle domande e della documentazione da allegare potrà avvenire:
- in modalità telematica, mediante invio all’indirizzo PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.ovvero all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
2. a mezzo posta raccomandata indirizzata al Ministero dello Sviluppo Economico – Direzione Generale per i Servizi di Comunicazione Elettronica, di Radiodiffusone e Postali – Divisione XVI – Ispettorato Territoriale Marche-Umbria, Largo XXIV Maggio, 2, 60123 Ancona (AN).
Si rappresenta che, indipendentemente dal mezzo di spedizione scelto, il tempestivo recapito della domanda rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, la domanda stessa non giunga a destinazione in tempo utile. Per le domande spedite a mezzo posta farà fede il timbro dell’ufficio postale accettante.
La domanda dovrà essere compilata in conformità alle previsioni del D.M. 01.03.2021, utilizzando i modelli reperibili ai link di seguito riportati.
Si ricorda che nel caso di presentazione della domanda in via telematica il candidato dovrà allegare apposita dichiarazione di assolvimento dell’imposta di bollo, come da modello reperibile al link sottostante.
Decreto direttoriale 23/02/2023
Atto di programmazione del 20/04/2023
Domanda ammissione esami patente Radioamatore
Domanda ammissione esami patente Radioamatore con esonero parziale
Dichiarazione di assolvimento dell'imposta di bollo
Ogni eventuale ulteriore richiesta potrà essere formulata a mezzo e- mail o via Pec agli indirizzi precedentemente specificati per poter essere tempestivamente evasa dagli operatori addetti.
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ESAMI RADIOAMATORI 2023 - AVVISO
Pubblicato il decreto direttoriale sulle modalità di espletamento degli esami per il conseguimento della patente di operatore radioamatoriale per l’anno 2023.
Dal 2023 le modalità di espletamento dell’esame per il conseguimento della patente di operatore radioamatoriale, di cui all’art. 136 del decreto legislativo 1° agosto 2003 n. 259 (Codice delle comunicazioni elettroniche), è costituito da una prova scritta di 50 domande a risposta multipla.
Le modalità di svolgimento delle prove di esame vengono disciplinate con decreto del direttore generale per i servizi di comunicazione elettronica, di radiodiffusione e postali del 22 febbraio 2023, ai sensi dell’articolo 3, comma 2 dell’allegato n.26 al Codice delle comunicazioni elettroniche.
La decisione di ripristinare dal 2023 le modalità di svolgimento dell’esame con una prova scritta, sostenuta in presenza presso le sedi degli ispettorati territoriali del Ministero, è stata adottata a seguito della cessazione dello stato di emergenza dovuto al rischio sanitario Covid-19 che, nel triennio 2020-2022, ha reso necessario adottare modalità di espletamento degli esami con prova orale, attraverso l’impiego di strumenti di comunicazione a distanza.
La programmazione temporale di svolgimento degli esami presso le sedi territoriali sarà definita da ciascun ispettorato territoriale e pubblicata nelle rispettive home page, nella sezione del sito istituzionale http://ispettorati.mise.gov.it entro il 30 aprile.
decreto direttoriale esami radioamatori 2023
AVVISO PUBBLICO ESPLORATIVO
RICERCA DI MERCATO – ACQUISIZIONE DELLE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE
PROCEDURA DI AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI INSTALLAZIONE E GESTIONE DI N. 2 DISTRIBUTORI AUTOMATICI DI BEVANDE CALDE, FREDDE E SNACK PRESSO LA SEDE DI ANCONA DI DURATA TRIENNALE A DECORRERE DALLA STIPULA DI APPOSITO CONTRATTO
Si rende noto che questo Ispettorato intende esperire una indagine di mercato per l’eventuale affidamento, tramite ricorso al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione MEPA, del servizio di installazione e gestione di n. 2 distributori automatici di bevande calde, fredde e snack nella sede di Ancona in Largo XXIV Maggio, 2.
Di seguito il testo dell'Avviso e il modulo per la manifestazione di interesse:
ALLEGATO A - Manifestazione di interesse
Il presente avviso sarà pubblicato nella Sezione Amministrazione Trasparente - Bandi di Gare e Contratti del MIMIT al seguente indirizzo:
https://trasparenza.mise.gov.it/bandi-gare-in-corso/details/52/2324
Termine ultimo presentazione manifestazione d'interesse 02.03.2023
11 novembre 2021 - decreto direttoriale sulle modalità di assegnazione dei nominativi di chiamata delle stazioni ripetitrici radioamatoriali.
Decreto Direttoriale nominativi stazioni ripetitrici
I nominativi delle stazioni ripetitrici soggette ad autorizzazione generale ai sensi dell’articolo 143, comma 1, del codice delle comunicazioni elettroniche e dell’articolo 9 dell’allegato n.26 al predetto codice sono determinati secondo le modalità definite nell’allegato al suddetto decreto direttoriale 11 novembre 2021.
I nominativi di chiamata sono assegnati dagli ispettorati del Ministero, territorialmente competenti in base alla ubicazione della stazione, previa verifica positiva sulla conformità delle caratteristiche dell’impianto riportate nella relativa scheda tecnica.
Le nuove modalità di determinazione dei nominativi per le stazioni ripetitrici radioamatoriali si applicano sia alle nuove istanze per il conseguimento delle autorizzazioni generali che perverranno agli ispettorati territoriali, sia alle istanze giacenti per le quali è stata utilizzata la modulistica formalmente conforme a quella vigente alla data di presentazione delle domande di autorizzazione generale.
Per favorire la definizione delle pratiche in giacenza e oggetto di passaggio di consegne agli ispettorati territoriali a seguito dell’ultimo riordino ministeriale, si evidenzia la necessità di comunicare da parte dei soggetti interessati ogni informazione di variazione inerente alla ubicazione e/o alle caratteristiche tecniche dell’impianto eventualmente installato e precedentemente comunicate agli Uffici della Dgscerp (Direzione generale per i servizi di comunicazione elettronica e postali) così come riportate nella scheda tecnica allegata alla dichiarazione per il conseguimento dell’autorizzazione generale. A tal fine è opportuno contattare direttamente l’ispettorato territorialmente competente in base alla ubicazione della stazione ripetitrice.
ESAMI PER IL CONSEGUIMENTO DELLA PATENTE DI RADIOAMATORE - Sessione 2022
PRESENTAZIONE DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
Come già stabilito nell’atto di programmazione pubblicato in data 07/04/2022, il termine ultimo di presentazione delle domande di partecipazione alla sessione di esami 2022 è il 15 luglio 2022.
La presentazione delle domande e della documentazione da allegare potrà avvenire:
1. in modalità telematica mediante invio all’indirizzo PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ovvero all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
2. a mezzo posta raccomandata indirizzata al Ministero dello Sviluppo Economico – Direzione Generale per i Servizi di Comunicazione Elettronica, di Radiodiffusione e Postali – Divisione XVI – Ispettorato Territoriale Marche-Umbria, Largo XXIV Maggio, 2, 60123 Ancona (AN).
Si rappresenta che, indipendentemente dal mezzo di spedizione scelto, il tempestivo recapito della domanda rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, la domanda stessa non giunga a destinazione in tempo utile. Per le domande spedite a mezzo posta farà fede il timbro dell’ufficio postale accettante.
La domanda dovrà essere compilata in conformità alle previsioni del D.M. 01.03.2021, utilizzando i modelli reperibili ai link di seguito riportati.
Si ricorda che nel caso di presentazione della domanda in via telematica il candidato dovrà allegare apposita dichiarazione di assolvimento dell’imposta di bollo, come da modello reperibile al link sottostante.
- Decreto direttoriale 20-04-2021
- Domanda ammissione esami patente Radioamatore
- Domanda ammissione esami patente Radioamatore con esonero parziale
- Dichiarazione di assolvimento dell'imposta di bollo
Ogni eventuale ulteriore richiesta potrà essere formulata a mezzo e- mail o via Pec agli indirizzi precedentemente specificati per poter essere tempestivamente evasa dagli operatori addetti.
SEMPLIFICAZIONE E INNOVAZIONE DIGITALE
Il documento sottostante sostituisce i protocolli e le indicazioni ancora momentaneamente visibili sul sito che, a parità di informazione, non vanno quindi considerati.
DECRETO LEGGE 16 luglio 2020, n.76 - Semplificazione e innovazione digitale
MISURE di SEMPLIFICAZIONE per:
- Apparati CB e PMR 446I
- Stazioni Radioelettriche
- Realizzazione di Punti e Stazioni di ricarica di veicoli elettrici
- Installazione ed Esercizio delle reti di Videosorveglianza (solo per gli Enti Locali)
Decreto semplificazioni in Gazzetta Ufficiale
Codice delle Comunicazioni Elettroniche