Direzione: Genova
via G.M. Saporiti, 7 - 16134

 

Dirigente: Ing. Vincenzo Zezza

segreteria Dirigente: 010 2488501
fax : 010 2488509   (valido per tutti gli uffici)
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

ATTENZIONE: i file allegati alle istanze presentate all'ufficio tramite posta elettronica o PEC verranno accettati solo se in formato pdf. I documenti presentati in ogni altro formato verranno scartati e dovranno essere ripresentati.

 

Orario di sportello:

Radioamatori: previo appuntamento email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (per informazioni telefoniche 010 2488524)

martedì dalle 10.30 alle 13.30

giovedì dalle 9.00 alle 12.00

 


In evidenza

 

INDICAZIONI SULLE NUOVE MODALITA’ DI VERSAMENTO DA PARTE DELL’UTENZA PER I SERVIZI RESI DALL’ISPETTORATO

 

Dal 1° luglio 2024, i pagamenti dovuti dai cittadini e dalle imprese possono essere effettuati esclusivamente per il tramite della “Piattaforma Incassi” attraverso:

 

  • gli sportelli fisici degli uffici postali;
  • i canali digitali messi a disposizione da Poste Italiane.

 

Per approfondimenti, consultare questa pagina.

 

 


DICHIARAZIONE RELATIVA ALL'ASSOLVIMENTO DELL'IMPOSTA DI BOLLO

 

Si ricorda che, in ogni caso in cui si debba presentare un'istanza in forma telematica per la quale è prevista l'apposizione di una marca da bollo (ad esempio nel settore radioamatoriale o delle attività marittime), è possibile compilare e allegare l'apposita dichiarazione sostitutiva.

 


 

IMPIANTI E CONDUTTURE DI ENERGIA ELETTRICA, TUBAZIONI METALLICHE SOTTERRATE

(art. 56 del Codice delle comunicazioni elettroniche come modificato dal D. Lgs. n. 48/2024)

 

Si comunica che a far data dal 28/04/2024 è entrato in vigore il Decreto Legislativo 24 marzo 2024, n. 48 “Disposizioni correttive al decreto legislativo 8 novembre 2021, n.207, di attuazione della direttiva (UE) 2018/1972 del Parlamento europeo e del Consiglio dell'11 dicembre 2018, che modifica il decreto legislativo 1° agosto 2003, n. 259, recante il codice delle comunicazioni elettroniche”.

 

Ai sensi delle nuove disposizioni dell’art. 56, commi 1 e 2, per la costruzione, la modifica o lo spostamento di condutture di energia elettrica, aeree ed interrate di qualsiasi classe, e tubazioni metalliche sotterrate, a qualunque uso destinate, i soggetti interessati sottoscrivono una dichiarazione asseverata da un professionista abilitato da cui risulti l'assenza o la presenza di interferenze con le reti di comunicazione elettronica.

 

Ai sensi delle nuove disposizioni dell’art. 56, comma 3, la citata dichiarazione deve essere presentata, prima dell’avvio dei lavori, all’ispettorato territoriale competente, corredata da una dettagliata relazione a firma del professionista abilitato e dagli elaborati progettuali che attestino la conformità degli impianti, unitamente all’atto di sottomissione ove previsto. La dichiarazione sostituisce qualsiasi atto di assenso del Ministero sui relativi progetti ai sensi delle norme che regolano la materia, anche nell’ambito delle Conferenze di servizi di cui alla legge 7 agosto 1990, n. 241.

 

Ai sensi delle nuove disposizioni dell’art. 56, comma 4, il Ministero vigila ed esercita controlli a campione, sulla realizzazione dei progetti. A tal fine i soggetti interessati sono tenuti a segnalare al Ministero l’inizio e la fine dei lavori inerenti al progetto, al fine di consentire l’accesso ai fini ispettivi del personale incaricato, nonché comunicare, nei termini e con le modalità prescritti, documenti, dati e notizie richiesti. Infine, il comma 7 precisa che per le attività di vigilanza e controllo previste dall’art. 56 sono dovuti al Ministero i compensi per le prestazioni conto terzi.

 

 


19 aprile 2024

 

ESAMI PER IL CONSEGUIMENTO DELLA PATENTE DI RADIOAMATORE

SESSIONI 2024
 

Si informa l’utenza che per l’anno 2024 gli esami per il conseguimento della patente di operatore di stazione di radioamatore si svolgeranno con le seguenti modalità.

 

Per l’anno 2024 gli esami si terranno in presenza presso l’Ispettorato Territoriale Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, nella sede di Torino dal 17 al 21 giugno 2024 e nella sede di Genova dal 11 al 15 novembre 2024.

 

Le domande di ammissione dovranno pervenire tramite l’applicativo https://appradioamatori.invitalia.it entro il 10 maggio 2024 per coloro che risiedono in Piemonte Liguria o Valle D’Aosta e desiderano sostenere l’esame presso la Sede di Torino ed entro il 10 ottobre 2024 per coloro che desiderano sostenere l’esame presso la sede di Genova.

 

Ciascun candidato riceverà, entro 10 giorni dall’inizio dell’esame, la comunicazione tramite pec/e-mail di convocazione con l'indicazione della data e dell'orario dell’esame che non saranno modificabili.

 

Per ulteriori approfondimenti si rimanda ai seguenti link:

 

 

Per ulteriori informazioni contattare l'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 


 

SESSIONE UNICA ESAMI PER OPERATORE DI STAZIONE DI RADIOAMATORE ANNO 2023


Considerato che non è pervenuto il numero minimo di domande fissato nel comunicato del 12 aprile 2023 per lo svolgimento della prima sessione di esame nel mese di giugno, si comunica che verrà tenuta un’unica sessione nel periodo dal 25 settembre al 6 ottobre, e potranno essere presentate ulteriori domande di ammissione sino al 30 luglio

 

Le domande dovranno essere presentate a questo Ufficio utilizzando i facsimili che sono disponibili nella sezione “Modulistica”, sia consegnandole a mano (secondo gli orari di sportello) oppure spedendole via pec o raccomandata; nel caso che vengano spedite farà fede la ricevuta di accettazione della pec o il timbro postale della raccomandata. Le domande inviate in via telematica dovranno essere corredate dalla dichiarazione relativa all’assolvimento dell’imposta di bollo.

 

La convocazione con l’indicazione della data e della sede degli esami verrà inviata tramite posta elettronica almeno 10 giorni lavorativi prima della prova, quindi i candidati dovranno indicare nella domanda per l’ammissione agli esami un indirizzo pec o e-mail valido.

 

Si ribadisce infine che i candidati verranno divisi tra quelli che sosterranno l’esame completo e quelli in possesso dei titoli elencati nell’art. 5 del decreto ministeriale 1° marzo 2021, quindi con esonero parziale dalle prove. Come stabilito dal decreto del Direttore generale la durata della prova è pari a 2 ore.

 

 

NUOVA PIATTAFORMA WEB PER LA GESTIONE DEI SERVIZI RADIOAMATORIALI

 

Avviso per i radioamatori

Dal 15 giugno 2023 il Ministero attiverà il servizio on line per la richiesta dei nominativi radioamatoriali.

Da tale data, la richiesta per ottenere il nominativo identificativo per l’attività radioamatoriale dovrà avvenire esclusivamente tramite la piattaforma radioamatori al link:

https://appradioamatori.invitalia.it

Dal 1° al 14 giugno 2023 eventuali domande di rilascio trasmesse tramite la precedente procedura (invio del modulo via e.mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) non saranno accolte.

 

Cos’è

Tramite il servizio online sarà possibile ottenere il nominativo identificativo per l’attività radioamatoriale.

Sarà inoltre possibile richiedere il rilascio dei nominativi speciali per manifestazioni radiantistiche e per contest internazionali, da parte di radioamatori e associazioni radioamatoriali che intendono partecipare a tali eventi.

Tale servizio è volto a fornire ai radioamatori servizi interamente digitali nella gestione dei relativi procedimenti amministrativi. Il servizio verrà progressivamente esteso a tutte le altre attività amministrative del settore (certificati HAREC, patenti radioamatoriali, autorizzazioni generali).

Il servizio online dedicato ai servizi radioamatoriali rientra nel generale processo di informatizzazione interno, in corso di implementazione, con il supporto operativo dell’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’Impresa S.p.A. (INVITALIA).

 

La Domanda

L’utente potrà accedere alla piattaforma informatica tramite identità digitale (SPID, CIE e CNS) e conseguentemente compilare la richiesta utilizzando le funzionalità consentite dal sistema.

Per la presentazione della domanda l’interessato dovrà caricare sulla piattaforma, tramite file, copia di un documento in corso di validità e copia della patente radioamatoriale. Per le associazioni radioamatoriali occorre inoltre allegare lo Statuto.  

Per la domanda è dovuta l’imposta di bollo di 16,00 euro, assolta in modo virtuale.

Se l’associazione prevede una struttura organizzata per articolazioni locali la domanda può essere presentata anche dalle singole articolazioni, se lo Statuto non prevede articolazioni locali la domanda dovrà essere presentata dalla sede legale.

Per i nominativi speciali (manifestazioni radiantistiche e contest) occorre allegare anche copia del titolo autorizzativo della stazione radioamatoriale in corso di validità.

All’esito positivo del procedimento informatizzato l’interessato riceverà il nominativo di stazione o il nominativo speciale (per le manifestazioni radiantistiche e per i contest) alla casella di posta elettronica indicata nella richiesta.

Il nominativo di stazione radioamatoriale, assegnato dal Ministero, deve essere acquisito dal radioamatore che ha conseguito la patente di operatore radioamatoriale prima di inviare la dichiarazione per l’autorizzazione all’impianto ed esercizio di una stazione radioamatoriale all’Ispettorato Territoriale del Ministero, competente per territorio (art. 139 del Codice delle comunicazioni elettroniche).

 

Informazioni e chiarimenti

Per avere istruzioni sulle funzionalità della piattaforma è possibile consultare il manuale utente;

Per specifiche questioni tecniche è possibile inviare una e.mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (la casella e.mail sarà attiva dal 15 giugno p.v.);

Per questioni inerenti il singolo procedimento è necessario contattare l’Ispettorato Territoriale della Regione di residenza https://ispettorati.mise.gov.it

 
 

12 aprile 2023

 

ESAMI PER OPERATORE DI STAZIONE DI RADIOAMATORE ANNO 2023

 

Per l’anno 2023 l’esame per il conseguimento della patente di operatore radioamatoriale di cui all’art. 136 del decreto legislativo 1° agosto 2003 n. 259 (Codice delle comunicazioni elettroniche) è costituito da una prova scritta da svolgersi in presenza, secondo le modalità stabilite dai commi dal 3 al 7 dell’articolo unico del decreto prot. 0038194 del 23 febbraio 2023 del Direttore Generale per i Servizi di Comunicazione Elettronica, di Radiodiffusione e Postali.

 

Il calendario delle sessioni d’esame e i relativi termini di presentazione delle domande di ammissione sono i seguenti:


I sessione:
termine di presentazione delle domande di ammissione: 20 maggio, con svolgimento della sessione d’esame nel periodo dal 19 al 30 giugno.
La sessione sarà svolta solo qualora pervengano almeno 40 (quaranta) domande.


II sessione:
termine di presentazione delle domande di ammissione: 30 luglio, con svolgimento della sessione d’esame nel periodo dal 25 settembre al 6 ottobre.
La sessione sarà effettuata solo qualora pervengano almeno 40 (quaranta) domande e comunque nel caso non sia stata svolta la I sessione.

In entrambe le sessioni i candidati verranno divisi tra quelli che sosterranno l’esame completo e quelli in possesso dei titoli elencati nell’art. 5 del decreto ministeriale 1° marzo 2021, quindi con esonero parziale dalle prove. Come stabilito dal decreto del Direttore generale la durata della prova è pari a 2 ore.


Le domande dovranno essere presentate a questo Ufficio utilizzando i facsimili che sono disponibili nella sezione “Modulistica”, sia consegnandole a mano (secondo gli orari di sportello) oppure spedendole via pec o raccomandata entro e non oltre le date stabilite (20 maggio e 30 luglio); nel caso che vengano spedite, farà fede la ricevuta di accettazione della pec o il timbro postale della raccomandata. Le domande inviate in via telematica dovranno essere corredate dalla dichiarazione relativa all’assolvimento dell’imposta di bollo. La convocazione con l’indicazione della data e della sede degli esami verrà inviata tramite posta elettronica almeno 10 giorni lavorativi prima della prova, quindi i candidati dovranno indicare nella domanda per l’ammissione agli esami un indirizzo pec o e-mail valido.

 


23 febbraio 2023

 

Pubblicato il decreto direttoriale sulle modalità di espletamento degli esami per il conseguimento della patente di operatore radioamatoriale per l’anno 2023.

 

Dal 2023 le modalità di espletamento dell’esame per il conseguimento della patente di operatore radioamatoriale, di cui all’art. 136 del decreto legislativo 1° agosto 2003 n. 259 (Codice delle comunicazioni elettroniche), è costituito da una prova scritta di 50 domande a risposta multipla.

Le modalità di svolgimento delle prove di esame vengono disciplinate con decreto del direttore generale per i servizi di comunicazione elettronica, di radiodiffusione e postali del 22 febbraio 2023, ai sensi dell’articolo 3, comma 2 dell’allegato n.26 al Codice delle comunicazioni elettroniche.

La decisione di ripristinare dal 2023 le modalità di svolgimento dell’esame con una prova scritta, sostenuta in presenza presso le sedi degli ispettorati territoriali del Ministero, è stata adottata a seguito della cessazione dello stato di emergenza dovuto al rischio sanitario Covid-19 che, nel triennio 2020-2022, ha reso necessario adottare modalità di espletamento degli esami con prova orale, attraverso l’impiego di strumenti di comunicazione a distanza.

La programmazione temporale di svolgimento degli esami presso le sedi territoriali sarà definita da ciascun ispettorato territoriale e pubblicata nelle rispettive home page, nella sezione del sito istituzionale http://ispettorati.mise.gov.it  entro il 30 aprile.

 

 Decreto Direttoriale 22 febbraio 2023 (pdf)

 

24 maggio 2022

 

AVVISI IMPORTANTI - SERVIZIO RADIOMOBILE MARITTIMO

 

Esame per il conseguimento dei certificati VHF RTF/DSC EPIRB e MF RTF/DSC EPIRB valido per l’espletamento del servizio di radiocomunicazione a bordo di navi adibite alla pesca costiera, locale e ravvicinata,  secondo quanto previsto dall’art. 1 del D.M. 8 marzo 2005.

 

Si informa che gli esami si terranno con cadenza trimestrale, indicativamente nella prima settimana di marzo, giugno, settembre e dicembre.

In ogni caso, al raggiungimento del numero minimo di almeno 3 domande pervenute, verranno tenute anche sessioni intermedie.

Manuale di preparazione all'esame

 

 

Richieste per il rilascio di Certificati limitati RTF senza esami, di licenze di esercizio radio e di codici MMSI per natanti (unità non immatricolate) e per imbarcazioni e navi da diporto (unità immatricolate).

 

Questo Ufficio è competente esclusivamente per le richieste inoltrate per posta cartacea o per posta elettronica, o presentate allo sportello, da persone fisiche residenti in Liguria o da società (armatori) aventi sede legale in questa regione, oppure, nel caso di imbarcazioni e navi da diporto, se queste ultime risultano immatricolate originariamente in Liguria. Sono accettate anche le domande relative a unità immatricolate tramite STED ubicati in Liguria.

Tutte le domande, anche quelle pervenute per mezzo di agenzie di intermediazione ubicate in Liguria, che non rispondono ai suddetti requisiti, cioè la competenza territoriale di questa regione, saranno restituite a spese dei richiedenti stessi.

 

 

Riconoscimento di certificati GMDSS G.O.C. e R.O.C. emessi da autorità estere.

 

A partire dal 1° giugno 2022 non verranno più accettate domande pervenute da richiedenti (cioè titolari del certificato) non residenti in Liguria, che saranno quindi inoltrate agli Ispettorati competenti.

Tale procedura sarà applicata anche alle richieste pervenute tramite agenzie di intermediazione, sia pure ubicate in Liguria.

Per quanto riguarda i riconoscimenti allo sportello si procederà solo nel caso di presenza del titolare del certificato.

 

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Si precisa che non è prevista una procedura di urgenza e quindi le domande vengono evase tassativamente nell’ordine di arrivo, entro i termini previsti. Pertanto si invita ad attendere almeno trenta giorni dopo la presentazione delle domande, nel caso di mancato riscontro, prima di contattare questo Ufficio per eventuali richieste di precisazioni.

Attenendosi a queste istruzioni si eviteranno ritardi nei tempi di evasione delle pratiche e si consentirà a questo Ufficio di fornire una migliore efficienza e tempestività.

Infine si raccomanda di rispettare l’orario di sportello (martedì dalle 10.30 alle 13.30 e giovedì dalle 9.00 alle 12.00).

 


9 maggio 2022

 

SESSIONE ESAMI OPERATORE DI STAZIONE DI RADIOAMATORE ANNO 2022

 

Per l’anno 2022 gli esami si terranno in un’unica sessione, in una o più giornate, dal 26 al 30 settembre, in videoconferenza e solo in forma orale, come da disposizioni della competente Direzione Generale.

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro il giorno 15 luglio.

Ogni candidato riceverà con congruo anticipo, esclusivamente via e-mail, la convocazione contenente la data dell'esame e il link al quale collegarsi.

Il programma di esame è elencato nel sub allegato D (lettere A, B e C) al Decreto 1° marzo 2021 recante “Modifiche all’allegato n. 26 al decreto legislativo 1° agosto 2003, n. 259, “Codice delle comunicazioni elettroniche”, recante la normativa tecnica di disciplina dell’attività radioamatoriale”, pubblicato sulla G.U. n. 70 del 22 marzo 2021.

Le domande, comprese quelle per sostenere gli esami con esonero parziale, cioè per i candidati in possesso dei titoli elencati nell’art. 5 del Decreto, andranno inoltrate a questo Ufficio utilizzando i facsimili che sono disponibili nella sezione “Modulistica”.

 


14 aprile 2022

 

AVVISO PER L'UTENZA

 

A seguito della riorganizzazione del Ministero dello sviluppo economico, le competenze della Direzione generale per le attività territoriali (DGAT) transitano alla Direzione generale per i servizi di comunicazione elettronica, di radiodiffusione e postali (DGSCERP).

Si prega di consultare la pagina web relativa all'Ispettorato competente per territorio prima di inviare comunicazioni e istanze ai nostri uffici, in quanto gli indirizzi di posta elettronica certificata (PEC) in uso subiranno modifiche sulla base della nuova organizzazione.

 

11 novembre 2021

 

Decreto direttoriale sulle modalità di assegnazione dei nominativi di chiamata delle stazioni ripetitrici radioamatoriali.

 

Decreto direttoriale nominativi stazioni ripetitrici 

 

I nominativi delle stazioni ripetitrici soggette ad autorizzazione generale ai sensi dell’articolo 143, comma 1, del codice delle comunicazioni elettroniche e dell’articolo 9 dell’allegato n.26 al predetto codice sono determinati secondo le modalità definite nell’allegato al suddetto decreto direttoriale 11 novembre 2021.

 

I nominativi di chiamata sono assegnati dagli ispettorati del Ministero, territorialmente competenti in base alla ubicazione della stazione, previa verifica positiva sulla conformità delle caratteristiche dell’impianto riportate nella relativa scheda tecnica.

 

Le nuove modalità di determinazione dei nominativi per le stazioni ripetitrici radioamatoriali si applicano sia alle nuove istanze per il conseguimento delle autorizzazioni generali che perverranno agli ispettorati territoriali, sia alle istanze giacenti per le quali è stata utilizzata la modulistica formalmente conforme a quella vigente alla data di presentazione delle domande di autorizzazione generale.

 

Per favorire la definizione delle pratiche in giacenza e oggetto di passaggio di consegne agli ispettorati territoriali a seguito dell’ultimo riordino ministeriale, si evidenzia la necessità di comunicare da parte dei soggetti interessati ogni informazione di variazione inerente alla ubicazione e/o alle caratteristiche tecniche dell’impianto eventualmente installato e precedentemente comunicate agli Uffici della Dgscerp (Direzione generale per i servizi di comunicazione elettronica e postali) così come riportate nella scheda tecnica allegata alla dichiarazione per il conseguimento dell’autorizzazione generale. A tal fine è opportuno contattare direttamente l’ispettorato territorialmente competente in base alla ubicazione della stazione ripetitrice.

 


7 ottobre 2021

 

RADIOAMATORI

 

Si evidenzia che come riportato nel menù contatti a destra della home page, il numero di telefono per informazioni circa il rinnovo delle autorizzazioni generali per stazioni di radioamatore è  010 2488527-528

 


06 Luglio 2021 

 

Il ricevimento del pubblico riprende

 

al Martedì dalle 10.30 alle 13.30al Giovedì dalle 9.00 alle 12.00

 

preferibilmente su appuntamento da richiedere

 

ai numeri 010 2488 532 (F.T. La Rosa) - 010 2488 533 (F.T. Toscanini) per Certificati limitati RTF senza esami e riconoscimento in Italia di certifcati GOC-ROC conseguiti all'estero

 

al numero 010 2488 561 (A.A. Savioli) per licenze di esercizio radio per imbarcazioni o natanti da diporto e per assegnazione codici MMSI 

 


26 aprile 2021
 
AVVISO
 
Ai titolari di certificati GOC e ROC emessi o rinnovati dalle autorità del Regno Unito
 

Con circolare prot. 63094 in data odierna la Direzione Generale Attività Territoriali, preso atto dell'avviamento da parte del Ministero Infrastrutture e Mobilità Sostenibili per il riconoscimento unilaterale dei certificati di competenza emessi dalle autorità del Regno Unito, ha disposto la ripresa presso glli Ispettorati territoriali dell'attività di emissione dei riconoscimeti in Italia del certificati GOC/ROC emessi dalle autorità suddette.

 
Il personale marittimo che dispone di un certificato GOC/ROC rinnovato dopo il 31/12/2020 può quindi presentare domanda di riconoscimento/rinnovo del riconoscimento con le modalità consuete negli orari di sportello sportello (martedì dalle 10.30 alle 13.30 e giovedì dalle 9.00 alle 12.00) preferibilmente su appuntamento da concordare con i F.T La Rosa Rocco (010 2488 532) e Toscanini Antonio (010 2488 533)
 
 

23 aprile 2021
 
SESSIONE ESAMI OPERATORE DI STAZIONE DI RADIOAMATORE ANNO 2021
 

Nella Gazzetta Ufficiale n. 70 del 22 marzo 2021 è stato pubblicato il Decreto 1° marzo 2021 recante “Modifiche all’allegato n. 26 al decreto legislativo 1° agosto 2003, n. 259, “Codice delle comunicazioni elettroniche”, recante la normativa tecnica di disciplina dell’attività radioamatoriale”.

Visto l’art. 4 del Decreto, che prevede che gli Ispettorati Territoriali programmino, entro il 30 aprile di ciascun anno, gli esami per il conseguimento della patente di radioamatore, questo Ispettorato ha stabilito che per l’anno 2021 gli esami si terranno in un’unica sessione, in una o più giornate, dal 18 al 22 ottobre, e ha fissato quale data di scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione il giorno 10 settembre.

Ogni candidato riceverà con congruo anticipo, esclusivamente via e-mail, la convocazione contenente la data dell'esame e il link al quale collegarsi.

Come da disposizioni della Direzione generale delle attività territoriali le prove di esame verranno svolte in videoconferenza e solo in forma orale.

Il programma di esame è elencato nel sub allegato D (lettere A, B e C) al Decreto.

Le principali novità introdotte dal Decreto sono:

- non è più possibile conseguire la patente senza esami, ma i candidati in possesso dei titoli elencati nell’art. 5 del Decreto sono esonerati parzialmente dagli esami stessi, che quindi dovranno essere sostenuti solo per le materie individuate nella lettera B e nella lettera C del sub allegato D al Decreto

- la dichiarazione per il conseguimento delle autorizzazioni generali per stazioni ripetitrici automatiche andrà indirizzata all'ispettorato territoriale competente per territorio

- per le autorizzazioni generali speciali che possono essere conseguite da alcuni Enti e dalle Associazioni dei radioamatori legalmente costituite è disponibile uno specifico modello di dichiarazione.

Nel periodo transitorio il nominativo di chiamata continuerà ad essere rilasciato dalla Direzione generale della attività territoriali, in seguito questo compito passerà agli Ispettorati Territoriali.

Nella sezione “Modulistica” sono disponibili i nuovi modelli aggiornati per il rilascio o il rinnovo dell’autorizzazione generale, comprese quelle per le stazioni ripetitrici e speciali, per le domande di ammissione agli esami, compresa quella con esonero parziale, e per la domanda di iscrizione al registro SWL.

 N.B. Con l’occasione si invita a non trasmettere domande di “preiscrizione agli esami”, che pervengono a questo Ufficio prive di marca da bollo e dell’attestazione del versamento di 25 euro, perché le stesse non verranno prese in considerazione.

 



Manuale di preparazione all'esame per il conseguimento dei certificati VHF RTF/DSC EPIRB e MF RTF/DSC EPIRB valido per l’espletamento del servizio di radiocomunicazione a bordo di navi adibite alla pesca costiera, locale e ravvicinata, dotate di apparati VHF-RTF/DSC e/o MFRTF/DSC e/o EPIRB, operanti entro le 40 miglia dalla costa nazionale e nel mare Adriatico, secondo quanto previsto dall’art. 1 del D.M. 8 marzo 2005. 

 


 DECRETO LEGGE 16 luglio 2020, n.76 - Semplificazione e innovazione digitale  

 

MISURE di SEMPLIFICAZIONE per:

- Apparati CB e PMR 446

- Stazioni radioeletriche richiedenti la concessione di dirtti di uso per le frequenze (PONTI RADIO)

- Realizzazione di Punti e Stazioni di ricarica di veicoli elettrici 

- Installazione ed Esercizio delle reti di Videosorveglianza (solo per gli Enti Locali)

 

Decreto semplificazioni in Gazzetta Ufficiale

Codice delle comunicazioni elettroniche

   

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