Direzione: Cagliari
Via Brenta 16 CAP: 09122

Tel. 070 202 86 220
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.,gov.it
Apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30

 

Dirigente: Dott. Paolo D’Alesio    E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

IN EVIDENZA


ATTENZIONE

SI RAMMENTA CHE IL 30 SETTEMBRE SCADE IL TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DEGLI ASPIRANTI RADIOAMATORI

DI SEGUITO PUBBLICHIAMO L'ELENCO DELLE PERSONE CHE HANNO INOLTRATO LA RICHIESTA:

- SENZA ESCLUSIONE DELLA PARTE TECNICA

FRESI ANTONIO

PORCU ANGELO

DEIANA LUCA

URGIAS ANTONIO

MELIS NATALE

BUA SALVATORE 

 

- CON ESCLUSIONE DELLA PARTE TECNICA

SCARPA ALESSANDRO

MARCI GABRIELE

FENU MATTEO

 

 

SE QUALCUNO CHE HA PRESENTATO LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE NON SI RITROVA IN QUESTO ELENCO E'PREGATO DI CONTATTARE IL DR. VALTER CANAVESE AL

338 57 13 077

O ALLA MAIL

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

OPPURE LA DR.SSA DEBORA MARCIS ALLA MAIL

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

 

 

 

 

L’Ispettorato Territoriale Mise Sardegna, in ossequio alle disposizioni previste per l’ottenimento delle patenti di Radioamatori, contenute nel Decreto Legislativo 259/2003 “Codice delle Comunicazioni elettroniche” e ss.mm., e le norme presenti nel testo del Decreto del Ministro dello Sviluppo Economico del 1 marzo 2021comunica che dal 14 al 18 novembre 2022 si terranno in modalità “da remoto”, così come consentito dal provvedimento del Direttore Generale per i Servizi di Comunicazione Elettronica, di Radiodiffusione e Postali, le prove d’esame per il conseguimento delle patenti di radioamatore.

 

Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro il 30 settembre 2022 con le seguenti modalità:

 

  • Per raccomandata a/r da inviare presso l’Ispettorato Territoriale Sardegna del Ministero dello Sviluppo Economico – Divisione VII, Via Brenta 16 – 09122 CAGLIARI;

 

  • Per pec all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

Nella seconda ipotesi l’istanza dovrà essere accompagnata dalla DICHIARAZIONE DI ASSOLVIMENTO DI IMPOSTA DI BOLLO completa del numero identificativo della marca.

Si rammenta, inoltre, che i candidati potranno sostenere l’esame con esonero della parte tecnica ove siano in possesso dei requisiti indicati nelle disposizioni dell’art. 5 del citato Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico 1 marzo 2021, riportato sul sito di questo Ispettorato.

Per ulteriori informazioni si prega di contattare i seguenti indirizzi di posta elettronica:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel. 070 20286208

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel. 070 20286219

 

AVVISO ALL’UTENZA

A seguito della riorganizzazione del Ministero dello Sviluppo Economico, le competenze della “Direzione Generale per le Attività Territoriali” (DGAT) transitano alla “Direzione Generale per i Servizi di Comunicazione Elettronica, di Radiodiffusione e Postali” (DGSCERP).

Si prega di consultare la pagina web relativa all’Ispettorato competente territorialmente prima di inviare comunicazioni e istanze ai nostri uffici in quanto gli indirizzi di Posta Certificata in uso subiranno modifiche sulla base della nuova organizzazione.

 


Istruzioni operative per gli Ispettorati - DCPM 11/03/2020 - CONTENIMENTO CONTAGIO DA COVID-19

Si evidenzia, per opportuna informativa, che con provvedimento del 12/03/2020 il Direttore Generale della D.G.A.T. (Direzione Generale per le Attività Territoriali), ha emesso precise disposizioni per i Dirigenti degli Ispettorati Territoriali per il contenimento del contagio da Covid-19, previste dal punto 6 del dPCM del 11/03/2020.

La lettura integrale del provvedimento puo' essere effettuata al seguente LINK


"Al fine di prevenire il rischio di diffusione del virus COVID-19 (Coronavirus), l’attività di incontro con il pubblico è ridotta alle sole improcrastinabili urgenze (rilascio di endorsement o duplicati per certificati GMDSS o altre tipologie di certificazioni che risultano scadute o in procinto di scadere), il cui rinnovo è necessario esclusivamente per le attività professionali."

Per appuntamenti o informazioni telefonare ai numeri:

Antonella Cossu Tel. 070 20286225 – Segreteria Ispettorato

Valter Canavese  070 20286208   – per autorizzazioni CB/Radioamatori

Paola Scanu 070 20286205 convalide GMDSS- Licenze Diporto - MMSI Diporto

Roberto Pitzalis 070 20286213 – Interferenze radiotelevisive

 


SPORTELLO MISE PER LE IMPRESE Telefono: 07020286239 email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Apertura al pubblico:

Lunedì – Mercoledì – Venerdì

Dalle ore 9.30 alle ore 12.30


DECRETO DIRETTORIALE ESAME RADIOAMATORI 2021

Buongiorno a tutti gli utenti

con Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 21 marzo 2021 - il testo è nel link in azzurro - è stata modificata la disciplina per quanto riguarda l'esame di Radioamatore. Anche per i  detentori di titoli di studio abilitativi al rilascio della patente di Radioamatore è prevista una prova integrativa .

Daremo immediata notizia della data nella quale verrà prevista la prova d'esame

per ulteriori informazioni potrete chiamare lo 070 20 28 62 08 oppure il 338 57 13 077  Valter Canavese.

L’Ispettorato Territoriale Sardegna avvisa che nel corso del 2022 la prova d’esame per Radioamatori si terrà nel mese di Novembre.

Nel mese di giugno verrà comunicato se tale prova verrà sostenuta in presenza od in collegamento a distanza

Le domande conformi  a quanto previsto nel   DECRETO 1 marzo 2021 

Modifiche all'allegato n. 26 al decreto legislativo 1° agosto 2003, n. 259, «Codice delle comunicazioni elettroniche», recante la normativa tecnica di disciplina dell’attività radioamatoriale. (21A01607) (GU Serie Generale n.70 del 22-03-2021)

 

Potranno essere inoltrate  in via Brenta 16 – Cagliari

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

 


Si rammenta ai radioamatori il versamento di 5 euro per il 2021. Il pagamento può essere effettuato attraverso

C/C 21965090  o bonifico codice iban IT63G 07601 04800 0000 21965090  intestati entrambi alla Tesoreria Provinciale dello Stato sez. Cagliari

11 novembre 2021 - Decreto direttoriale sulle modalità di assegnazione dei nominativi di chiamata delle stazioni ripetitrici radioamatoriali.

 

Decreto direttoriale nominativi stazioni ripetitrici 

 

I nominativi delle stazioni ripetitrici soggette ad autorizzazione generale ai sensi dell’articolo 143, comma 1, del codice delle comunicazioni elettroniche e dell’articolo 9 dell’allegato n.26 al predetto codice sono determinati secondo le modalità definite nell’allegato al suddetto decreto direttoriale 11 novembre 2021.

 

I nominativi di chiamata sono assegnati dagli ispettorati del Ministero, territorialmente competenti in base alla ubicazione della stazione, previa verifica positiva sulla conformità delle caratteristiche dell’impianto riportate nella relativa scheda tecnica.

 

Le nuove modalità di determinazione dei nominativi per le stazioni ripetitrici radioamatoriali si applicano sia alle nuove istanze per il conseguimento delle autorizzazioni generali che perverranno agli ispettorati territoriali, sia alle istanze giacenti per le quali è stata utilizzata la modulistica formalmente conforme a quella vigente alla data di presentazione delle domande di autorizzazione generale.

 

Per favorire la definizione delle pratiche in giacenza e oggetto di passaggio di consegne agli ispettorati territoriali a seguito dell’ultimo riordino ministeriale, si evidenzia la necessità di comunicare da parte dei soggetti interessati ogni informazione di variazione inerente alla ubicazione e/o alle caratteristiche tecniche dell’impianto eventualmente installato e precedentemente comunicate agli Uffici della  Dgscerp (Direzione generale per i servizi di comunicazione elettronica e postali) così come riportate nella scheda tecnica allegata alla dichiarazione per il conseguimento dell’autorizzazione generale. A tal fine è opportuno contattare direttamente l’ispettorato territorialmente competente in base alla ubicazione della stazione ripetitrice.  

 


                                                                                                                             

 

MESSAGGIO INFORMATIVO A TUTTI I RADIOAMATORI 

 

20 aprile 2021 - Nuovo decreto Radioamatori

Il Decreto rappresenta una rielaborazione del precedente e riorganizza, anche a causa della situazione pandemica, l’attività degli esami radioamatoriali da effettuare on line.

Esso rappresenta un importante traguardo per la riorganizzazione del settore radioamatoriale.
Il progetto, elaborato dalla Direzione Generale Attività Territoriali e dal MiSE, è stato condiviso con le associazioni di categoria e con i molti appassionati del settore, delineando una notevole progressione nel percorso finalizzato alla realizzazione di servizi più efficienti per l’utenza.

Nuovo decreto Radioamatori (pdf)


 

Nuovo indirizzo mail

Gentile radioamatore, la informo che la Direzione Generale per le Attività Territoriali dal mese di giugno 2020 gestisce il rilascio dei nominativi di stazione radioamatoriali - conseguentemente ha istituito un indirizzo di posta elettronica appositamente dedicato: 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lei potrà utilizzare questo indirizzo per le sue richieste, sia per i nominativi delle stazioni radioamatoriali sia per la partecipazione ai contest e alle manifestazioni radiantistiche.
Per la richiesta del nominativo dovrà utilizzare gli appositi modelli realizzati dalla Direzione Generale i cui campi dovranno essere compilati con tutte le informazioni richieste, in particolare la mail e/o la PEC se ne è in possesso:

 

Modello per la richiesta di assegnazione del nominativo


Modello per le manifestazioni radiantistiche


Modello per i contest

 

Inoltre, nella mail che invierà, dovrà allegare la documentazione prevista per il rilascio del nominativo:

- Modello compilato con apposizione della marca da bollo da 16 euro debitamente annullata;
- fotocopia documento di identità;
- fotocopia della patente di operatore di radioamatore

Seguendo con attenzione queste semplici istruzioni, evitando di inviare la richiesta per posta, i nostri uffici saranno più efficienti e in grado di rilasciare in tempi brevi il suo nominativo che le verrà fornito esclusivamente in modalità digitale, attraverso l’invio di una mail all'indirizzo di posta elettronica da lei indicato.
L'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. potrà essere utilizzato anche per ottenere informazioni o per segnalare criticità del settore, sempre in merito all’assegnazione dei nominativi.
Per quanto riguarda altre informazioni come ad esempio: esami radioamatoriali, rilascio autorizzazioni all’uso della stazione radioamatoriale, ecc. La preghiamo di rivolgersi all’Ispettorato Territoriale competente per la Regione dove risiede.
Consultando il sito dell’Ispettorato Territoriale troverà tutti i riferimenti e gli indirizzi di posta elettronica che le permetteranno di inoltrare le richieste.
La Direzione Generale e gli Ispettorati territoriali avranno cura di rispondere al suo indirizzo di posta elettronica.
La ringraziamo per la collaborazione e per l'aiuto che ci fornirà per migliorare il servizio. 


 

Novità normative per i cittadini, le imprese, gli Enti Locali

 

ATTENZIONE !

Il documento sottostante sostituisce i protocolli e le indicazioni ancora momentaneamente visibili sul sito che, a parità di informazione, non vanno quindi considerati. 

 

DECRETO LEGGE 16 luglio 2020, n.76 - Semplificazione e innovazione digitale

 

MISURE di SEMPLIFICAZIONE per:

- Apparati CB e PMR 446I

- Stazioni Radioelettriche

- Realizzazione di Punti e Stazioni di ricarica di veicoli elettrici 

- Installazione ed Esercizio delle reti di Videosorveglianza (solo per gli Enti Locali)

 

Decreto semplificazioni in Gazzetta Ufficiale

 

 

 

 

Torna all'inizio del contenuto