I U.O.– Logistica:

affari generali e affari riservati, relazioni sindacali, gestione del personale e segreteria, gestione contabile e controllo amministrativo delle missioni, controllo di gestione, supporto al dirigente negli adempimenti connessi al Piano triennale della prevenzione della corruzione, trasparenza e integrità, gestione del patrimonio e degli approvvigionamenti, tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, formazione, affari legali e contenzioso, gestione protocollo, rapporti con le dipendenze provinciali, gestione contabile dei capitoli di spesa, predisposizione dei programmi di spesa, gestione del sistema Sicoge, gestione della contabilità conto terzi, procedimento per la riscossione coattiva dei crediti mediante iscrizione a ruolo, gestione automezzi, carburante e telefonia mobile.

 

II U.O. – Autorizzazioni, verifiche e controlli:

autorizzazioni e nulla osta settore editoria, autorizzazioni generali e licenze radioelettriche per apparati ed impianti, rilascio titoli abilitativi, verifiche e controlli amministrativi sul mercato, sanzioni, controllo a campione sulle autocertificazioni, gestione servizi di automazione e sviluppo delle attività informatiche (implementazione del sito web istituzionale dell’ITLo in coordinamento con gli uffici centrali), comunicazione interna ed esterna, ufficio relazioni con il pubblico e sportello MiMIT, ricevimento del pubblico per le attività di competenza del settore, tenuta e aggiornamento del data base degli atti del settore e implementazione della digitalizzazione.

 

III U.O. - Reti e servizi di comunicazione elettronica nel settore telefonico:

vigilanza e controllo dei sistemi di comunicazione elettronica ad uso pubblico e privato disciplinati dal D. Lgs. 259/2003 e s.m.i., dal D.Lgs. 207/2021 nonché dal D.Lgs. 128/2016, collaudi e controlli a bordo di navi, collaudi RTF su aeromobili leggeri, gestione delle attività connesse alle commissioni esaminatrici per l’esercizio della professione di manutentore ascensore e montacarichi, verifica dei requisiti minimi dei sistemi di comunicazione radio e/o telefonica degli Istituti di vigilanza, vigilanza sulle interferenze tra impianti e condutture di energia elettrica e/o tubazioni metalliche e linee di comunicazione elettronica, predisposizione del nulla osta di competenza alla costruzione, alla modifica e allo spostamento delle condutture di energia elettrica e delle tubazioni metalliche sotterrate, gestione rapporti con gli Enti locali per corrispondenza relativa alle Conferenze di servizio, controllo autorizzazioni servizi di comunicazione elettronica uso pubblico/privato, collaborazione con le autorità di pubblica sicurezza per la tutela delle comunicazioni elettroniche durante manifestazioni pubbliche ed i Grandi Eventi, Sorveglianza del mercato e marcatura CE.

 

IV U.O. - Reti e servizi di comunicazione elettronica nel settore radioelettrico:

attività di cui al D.Lgs. n. 208/21 (autorizzazioni all’ottimizzazione e alle modifiche di impianti radiotelevisivi e sonori), controllo presso i concessionari ed autorizzati del servizio di radiodiffusione sonora e televisiva e relativa vigilanza sui rispettivi atti abilitativi, attività di cui al D.Lgs. n. 259/2003 e D.Lgs. n. 207/2021 (tutela dei servizi pubblici di radiodiffusione sonora e televisiva e stazioni radio base gestori di telefonia pubblica, attività di vigilanza e controllo impianti di collegamento di diffusione radiotelevisiva e sonora, ponti radio, radioamatori), monitoraggio Radio, TV, DAB e tenuta data base Nazionale e locale, attività in collaborazione con l’autorità Giudiziaria, CO.RE.COM., Prefetture, Comuni e Arpa, tenuta e aggiornamento data base regionale strumentazione e mezzi, rimozione delle situazioni interferenziali, controllo sui servizi radioelettrici pubblici e privati, interventi per la rimozione delle interferenze ai servizi aeronautici e servizi pubblici essenziali ai sensi della legge 110/1983, coordinamento delle Dipendenze operative provinciali, organizzazione dei turni di reperibilità del personale adibito all'attività di risoluzione delle interferenze al servizio radioelettrico mobile aeronautico con il coinvolgimento di tutto il personale tecnico, coordinamento dell’attività di collaborazione con le autorità di pubblica sicurezza per la tutela delle comunicazioni elettroniche durante manifestazioni pubbliche ed i Grandi Eventi, monitoraggio radioelettrico e schermature frequenze in occasione di esami e concorsi.

Torna all'inizio del contenuto